Chimica

Produttore:
Disponibilità:
Prezzo:
,
La chimica è la scienza che studia la composizione della materia ed il suo comportamento in base a tale composizione.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Ricordate Flubber? Questo materiale lo imita sfidando la fisica
    notizia 12:38, 31 Marzo 2024

Ricordate Flubber? Questo materiale lo imita sfidando la fisica

La tecnologia e la chimica vanno a braccetto quanto si tratta di nuovi materiali rivoluzionari creati in laboratorio. L'Università di Tsinghua a Pechino, ha dato la luce a un gel di nuova concezione capace di allungarsi all'inverosimile proprio come faceva il protagonista del film con il compianto Robin Williams.

Come funzionano gli scalda mani? Ecco svelata la scienza dietro
    notizia 13:04, 3 Gennaio 2024

Come funzionano gli scalda mani? Ecco svelata la scienza dietro

Come suggerisce il nome, gli scaldamani sono progettati per mantenere le mani al caldo. Producono rapidamente calore e alcuni di questi prodotti sono efficaci da 7 a 24 ore. Introdotti da Niichi Matoba in Giappone nel 1923, oggi si presentano come singoli pacchettini avvolti e sigillati in plastica con le forme più variegati.

Un robot-chimico afferma di aver scoperto nuovi materiali sconosciuti
    notizia 09:02, 15 Dicembre 2023

Un robot-chimico afferma di aver scoperto nuovi materiali sconosciuti

Nel laboratorio del Lawrence Berkeley National Lab e dell'Università della California a Berkeley, un team di ricercatori sta sperimentando per creare nuovi materiali. Utilizzando un programma di IA sviluppato da Google DeepMind, chiamato GNoME, hanno progettato 2,2 milioni di nuovi cristalli, di cui 380.000 sono stati previsti come stabili.

Enigma di 400 anni sull'oro risolto, ora sappiamo perché è viola quando esplode
    notizia 13:33, 30 Novembre 2023

Enigma di 400 anni sull'oro risolto, ora sappiamo perché è viola quando esplode

Un mistero vecchio di quattro secoli ha finalmente trovato risposta. Gli alchimisti del passato, con la loro conoscenza frammentaria e la loro inarrestabile ricerca della trasmutazione, hanno per secoli lasciato perplessi gli scienziati moderni con un fenomeno straordinario: l'esplosione dell'oro che si trasforma in un fumo viola.

Scienziati riescono forse a ricreare la reazione chimica che ha creato la vita
    notizia 12:05, 19 Novembre 2023

Scienziati riescono forse a ricreare la reazione chimica che ha creato la vita

Un gruppo di chimici si è avvicinato al mistero più affascinante di tutti: l'origine della vita. Questa narrazione inizia miliardi di anni fa, quando la Terra primordiale era un crogiolo di reazioni chimiche. In questo scenario, una molecola particolare, l'RNA, o acido ribonucleico, emerge come protagonista.

Scoperta sconvolgente rivela che uno ione essenziale usato in chimica non è mai esistito

aggiornata 19:06, 1 Novembre 2023

Un colpo di scena degno di un film di spionaggio, il mondo della chimica è stato scosso dalla scoperta che una sostanza chimica, ritenuta per decenni essenziale nei calcoli e nelle ricerche, che si è rivelata non esistere affatto. Gli scienziati hanno basato i loro studi e le loro teorie in questo campo dando per scontata l'esistenza di questo ione, scopriamo insieme la sua storia.

Sapete che solo l'1% delle sostanze chimiche è stato scoperto?
    notizia 11:02, 25 Ottobre 2023

Sapete che solo l'1% delle sostanze chimiche è stato scoperto?

Nonostante i progressi della scienza e della tecnologia, gli scienziati hanno appena iniziato a graffiare la superficie delle sostanza chimiche. Fino ad ora, è stato scoperto e catalogato solo l'1% di tutte le possibili sostanze chimiche, lasciando un'enorme quantità di composti ancora sconosciuti.

Sapete qual è l'acido più forte di tutti? (Non è l'acido fluoridrico)

notizia 17:00, 30 Settembre 2023

Sapete qual è l'acido più forte di tutti? (Non è l'acido fluoridrico)

Con il termine “acido superforte”, indichiamo una sostanza con un’acidità maggiore dell’acido solforico. Il più forte in assoluto, fra questi, è l’acido fluoroantimonico, il quale si ottiene mescolando pentafluoruro di antimonio e fluoruro di idrogeno.

Il giacimento di litio più grande del mondo è stato scoperto, ecco dove

notizia 18:07, 10 Settembre 2023

Il giacimento di litio più grande del mondo è stato scoperto, ecco dove

Secondo nuove analisi, all'interno di un cratere vulcanico formatosi circa 16 milioni di anni fa potrebbero trovarsi tra le 20 e le 40 milioni di tonnellate di litio metallico. La scoperta di questo deposito - di gran lunga il più grande mai trovato - potrebbe essere un'ottima notizia per l'estrazione di questo materiale.

Immagini