Criptovalute

Criptovalute

Chi ricorda le care e vecchie Lire? Da quei mitici tempi sono cambiate tantissime cose, è arrivato l'Euro in tutto il vecchio continente, soprattutto hanno iniziato a ritagliarsi sempre più spazio le criptovalute - nuove valute digitali che corrono lungo il web. Dette anche crittovalute o criptomonete, le criptovalute rappresentano a oggi un angolo oscuro della finanza mondiale capace di spaventare le grandi economie. Queste monete virtuali infatti non sono centralizzate, non dipendono da alcuno Stato o Banca, inoltre se trattate in un certo modo possono garantire un certo anonimato rispetto alle transazioni effettuate - anche se formalmente ogni spostamento di denaro è ben tracciato e contrassegnato. A oggi la criptovaluta più famosa è certamente il Bitcoin, dapprima utilizzato come moneta di scambio e ricatto da hacker ed esperti del deep web, mentre adesso viene utilizzato addirittura per corrispondere stipendi da aziende all'avanguardia; esistono però anche Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Litecoin (LTC), Monero e altre ancora, tutti elementi di un mercato in continua espansione, affascinante per molti e pericoloso per tanti altri. Chi ha investito in criptovalute al loro debutto, oggi può vantare discreti guadagni netti grazie all'aumento del loro valore, parliamo però di monete volubili, che instabili, che variano costantemente. Da usare insomma con estrema cautela.
INFORMAZIONI SCHEDA

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Terra LUNA, si chiude il cerchio: Terraform Labs in bancarotta, Do Kwon sarà estradato
    notizia 22:18, 22 Gennaio 2024

    Terra LUNA, si chiude il cerchio: Terraform Labs in bancarotta, Do Kwon sarà estradato

    Il maxi-processo al fondatore di FTX Sam Bankman-Fried si è concluso a novembre, mettendo fine ad una delle pagine più buie della (breve) storia delle criptovalute. Oggi, invece, un'altra scottante vicenda giudiziaria legata al mondo crypto giunge al termine: Terraform Labs, infatti, ha appena dichiarato bancarotta.

    Bitcoin torna a crescere nel week-end, profondo rosso per Ripple e Solana
    notizia 11:28, 7 Gennaio 2024

    Bitcoin torna a crescere nel week-end, profondo rosso per Ripple e Solana

    Il nuovo anno per gli appassionati dello spazio crypto si è aperto con Bitcoin a quota 45.000 dollari, regalando più di qualche soddisfazione a chi ci ha creduto e di speranza nella fine di questo lunghissimo inverno. Ma come si stanno muovendo i principali token in questo primo weekend del 2024?

    Criptovalute, si chiude il maxi-processo FTX: Bankman-Fried colpevole, rischia 110 anni
    notizia 17:20, 3 Novembre 2023

    Criptovalute, si chiude il maxi-processo FTX: Bankman-Fried colpevole, rischia 110 anni

    A metà agosto, Sam Bankman-Fried di FTX è finito in prigione in attesa del processo che lo vedeva imputato per la bancarotta dell'exchange che egli stesso aveva fondato. Oggi, il primo grado del processo a carico di "SBF" si è concluso: il co-fondatore di FTX è stato dichiarato colpevole per tutti i capi d'accusa per cui era imputato.

    Clamoroso: l'ex-CEO di FTX Sam Bankman-Fried va in prigione, revocata la libertà vigilata
    notizia 17:58, 12 Agosto 2023

    Clamoroso: l'ex-CEO di FTX Sam Bankman-Fried va in prigione, revocata la libertà vigilata

    L'ex-CEO di FTX andrà in prigione, dopo mesi di libertà vigilata. È questo l'ultimo colpo di scena del lunghissimo caso giudiziario sul tracollo di FTX, l'exchange di criptovalute di cui Bankman-Fried è stato cofondatore e CEO fino alla fine del 2022. La libertà vigilata di Bankman-Fried, infatti, è stata revocata nelle scorse ore.

    PayPal lancia PYUSD, la sua stablecoin: 'sarà sostenuta dal Dollaro'
    video 17:58, 7 Agosto 2023

    PayPal lancia PYUSD, la sua stablecoin: "sarà sostenuta dal Dollaro"

    L'ultimo anno è stato segnato da una lenta ripresa di Bitcoin e delle altre criptovalute, ma anche da grandi scandali finanziari che hanno coinvolto, tra le altre, aziende del calibro di Coinbase e Binance. Mentre pare che il settore crypto stia per riprendersi, ecco che anche PayPal lancia il suo stablecoin.

    In Russia è boom di miner di Bitcoin, nonostante le sanzioni internazionali
    notizia 21:01, 31 Luglio 2023

    In Russia è boom di miner di Bitcoin, nonostante le sanzioni internazionali

    Il mining di criptovalute ormai è poco profittevole a causa dei rincari dell'energia e dell'andamento del mercato crypto, al punto che molti miner hanno già venduto la loro attrezzatura e hanno cambiato settore. Tuttavia, in Russia sembra che il mining di criptovalute stia andando alla grande, con dei risultati mai registrati prima d'ora nel Paese eurasiatico.

    Non solo Binance: anche Coinbase nei guai con la SEC negli Stati Uniti
    notizia 22:05, 6 Giugno 2023

    Non solo Binance: anche Coinbase nei guai con la SEC negli Stati Uniti

    A poche ore dall'avvio della causa legale contro Binance intentata dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, l'organizzazione di regolazione finanziaria di Washington se la prende ora con un altro enorme exchange di criptovalute. Nella giornata di oggi, infatti, anche Coinbase è stato denunciato dalla SEC.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini CriptovaluteImmagini Criptovalute