Curiosità Scientifiche

Curiosità Scientifiche

La curiosità è un istinto che nasce dal desiderio di sapere qualcosa. Considerato un comportamento positivo sia nella scienza che nell'intelligenza, rappresenta un istinto che guida alla scoperta di nuove informazioni, il carburante della scienza e delle discipline dello studio dell'uomo. È grazie alla curiosità che sono state fatte molte scoperte importanti.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Scrocchiare le dita fa venire davvero l'artrite? La risposta della scienza

    2

    notizia 11:35, 22 Giugno 2021

    Scrocchiare le dita fa venire davvero l'artrite? La risposta della scienza

    Nell'arco della nostra vita avremmo sentito sicuramente qualcuno dirci: "non ti scrocchiare le dita perché ti fa venire l'artrite!" (personalmente a me è successo N. d. R.). Bene, scrocchiarsi le nocche fa davvero male? O si tratta semplicemente di una convinzione profondamente radicata e senza alcun tipo di fondamenta scientifica?

    Ecco il video dell'abbattimento di un drone attraverso un potente raggio laser
    notizia 10:29, 22 Giugno 2021

    Ecco il video dell'abbattimento di un drone attraverso un potente raggio laser

    Israele ha recentemente rilasciato un video in cui ci mostra l'abbattimento di un drone a mezz'aria attraverso un nuovo e incredibile laser ad alta potenza. Le riprese (che potrete trovare in calce alla notizia) sono stupefacenti e sono state condivise su Twitter dal Ministero della Difesa israeliano.

    Mistero sulla spiaggia: ai bagnati si 'macchiano' i piedi di nero, ecco cosa succede
    notizia 13:48, 21 Giugno 2021

    Mistero sulla spiaggia: ai bagnati si "macchiano" i piedi di nero, ecco cosa succede

    Dopo essere tornati a casa da una bella visita alla spiaggia del Maine e del New England, alcuni cittadini si sono accorti di un "effetto collaterale" davvero spiacevole della loro visita: i loro piedi erano stati macchiati da una sostanza che sembrava avere una consistenza simile al petrolio... ma (fortunatamente!) non lo era.

    Atleta olimpica viene trovata positiva al doping, ma incolpa un burrito al maiale

    1

    notizia 13:17, 21 Giugno 2021

    Atleta olimpica viene trovata positiva al doping, ma incolpa un burrito al maiale

    Una mezzofondista di nome Shelby Houlihan è stata sospesa dalle Olimpiadi perché a seguito di un test antidroga è risultata positiva agli steroidi anabolizzanti, una sostanza illegale utilizzata per aumentare sensibilmente le prestazioni fisiche. La sportiva si è difesa dicendo di non aver fatto uso di nessuna sostanza, ha solo mangiato un burrito.

    Perché abbiamo paura del buio? Un nuovo studio fa luce sulla faccenda
    notizia 11:14, 21 Giugno 2021

    Perché abbiamo paura del buio? Un nuovo studio fa luce sulla faccenda

    Da piccoli quasi tutti avranno avuto paura del buio e, perfino oggi da adulti, la totale assenza di luce riesce comunque a mettere in soggezione. Viene da chiedersi: perché gli esseri umani hanno così tanto paura del buio? Un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE ha cercato di scoprire la risposta.

    Ecco alcuni fatti 'spaventosi' sulla scienza che il pubblico non conosce

    1

    notizia 10:37, 21 Giugno 2021

    Ecco alcuni fatti "spaventosi" sulla scienza che il pubblico non conosce

    Su Reddit recentemente si è parlato degli esperimenti illegali che vorrebbero condurre gli scienziati e, in un altro topic simile, gli addetti ai lavori hanno discusso di alcuni "fatti spaventosi" che molto probabilmente il grande pubblico non conosce. Ecco alcuni esempi sulla questione.

    Quando iniziano a crearsi i primi ricordi d'infanzia?
    notizia 14:33, 20 Giugno 2021

    Quando iniziano a crearsi i primi ricordi d'infanzia?

    A quando risale il nostro primo ricordo d'infanzia? Difficile dirlo con esattezza, poiché sicuramente le "immagini mentali" del periodo sono molto confuse. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Memory, ha delineato una linea temporale sulla creazione dei primi ricordi d'infanzia... che sembrano crearsi in tenera età.

    Letame e scarti della birra: il segreto per un pesticida eccellente
    notizia 13:06, 20 Giugno 2021

    Letame e scarti della birra: il segreto per un pesticida eccellente

    Nel tentativo di ridurre gli sprechi dell'industria agricola e ridurre le quantità di sostanze chimiche nocive utilizzate, i ricercatori dell'Istituto Basco di Neiker, hanno studiato l'utilizzo di sottoprodotti organici della produzione della birra e dell'agricoltura come potenziale metodo per disinfestare i terreni.

    Ecco gli esperimenti illegali che vorrebbero condurre gli scienziati

    3

    notizia 11:38, 20 Giugno 2021

    Ecco gli esperimenti illegali che vorrebbero condurre gli scienziati

    Sicuramente in passato sono stati condotti esperimenti davvero discutibili che, al giorno d'oggi, sarebbero davvero impensabili. Su Reddit da questo punto di vista si è aperta una discussione interessante in cui hanno partecipato degli scienziati: "se ti fosse possibile, quale esperimento da scienziato pazzo faresti?"

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità ScientificheImmagini Curiosità Scientifiche