Dinosauri

Dominatori incontrastati per 165 milioni di anni, i Dinosauri sono state le creature più mastodontiche, affascinanti e diversificate che abbiano mai abitato il nostro pianeta.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

A cosa servivano le placche spinali dello Stegosauro?
    notizia 12:31, 24 Gennaio 2022

A cosa servivano le placche spinali dello Stegosauro?

Uno dei dinosauri erbivori più famosi è sicuramente lo Stegosauro, riconoscibile da chiunque per le sue evidenti placche spinali che sporgevano fuori dal suo collo, schiena e coda. Erano infatti disposte su due file di coppie alternate e avevano una lunghezza di ben 30 centimetri.

L'antenato dei 'giganti della Terra' era un dinosauro velocista di...appena 30 centimetri
    notizia 19:37, 20 Gennaio 2022

L'antenato dei "giganti della Terra" era un dinosauro velocista di...appena 30 centimetri

I sauropodi sono un gruppo di dinosauri dalla mole titanica. Gli animali più grandi che abbiano calpestato la Terra e possenti alimentatori delle fantasie dei paleontologi. Di recente abbiamo parlato di Golia il supersaurus più lungo mai vissuto. Ora un team di ricerca ha scoperto un antico e insolito antenato di questi giganti, dalle doti uniche.

La strana vita dell'anchilosauro: un dinosauro lento e sordo

notizia 21:09, 11 Gennaio 2022

La strana vita dell'anchilosauro: un dinosauro lento e sordo

Un team internazionale di scienziati, esaminando attentamente il fossile di scatola cranica di un Anchilosauro conservato in Austria, ha effettuato una scoperta sorprendente: questo particolare dinosauro era molto lento e, soprattutto, sordo.

L'avvento del Pollosauro: quando la scienza ricreò 'zampe di dinosauro' nei polli

notizia 21:40, 1 Gennaio 2022

L'avvento del Pollosauro: quando la scienza ricreò "zampe di dinosauro" nei polli

È opinione comune pensare che alcuni dei più grandi animali vissuti sulla Terra si siano estinti a causa di Chicxulub lo sterminatore dei dinosauri. Rivoluzioni in campo paleontologico hanno permesso di rivalutare una serie di credenze, permettendoci di affermare che i dinosauri non si sono estinti, ma si nascondono “negli uccelli”.

Quanto tempo impiegavano le uova di dinosauro a schiudersi?

notizia 11:17, 28 Dicembre 2021

Quanto tempo impiegavano le uova di dinosauro a schiudersi?

Dopo che la notizia della scoperta dell'embrione di un dinosauro perfettamente conservato ha fatto il giro del mondo, oggi vogliamo rispondere a un'altra domanda che abbiamo notato spesso sotto i commenti: quanto tempo impiegavano le uova di dinosauro a schiudersi?

L'essere volante più grande mai esistito: l'immenso 'airone titano' terrore dei dinosauri

notizia 19:57, 25 Dicembre 2021

L'essere volante più grande mai esistito: l'immenso "airone titano" terrore dei dinosauri

Nell’immaginario collettivo, il mito ha giocato un ruolo cruciale nel trasformare semplici errori di valutazione fossili in creature leggendarie. Ma sul nostro pianeta hanno proliferato creature stupefacenti, pur apparendo irreali. Un esempio è l’essere volante più grande mai esistito: Quetzalcoatlus northropi, il gigantesco “airone titano”.

È stato scoperto l'embrione di un dinosauro splendidamente conservato
    notizia 11:24, 22 Dicembre 2021

È stato scoperto l'embrione di un dinosauro splendidamente conservato

Nel 2000, nella provincia cinese di Jiangxi, vennero portate alla luce delle uova di dinosauro dalla Formazione Hekou del tardo Cretaceo della Cina meridionale. Da allora, tuttavia, i reperti vennero messi all'interno di un deposito e dimenticati per sempre... fino alla costruzione del Museo di storia naturale di Yingliang nel 2010.

È ufficiale: ecco quando è precipitato Chicxulub, 'lo sterminatore dei dinosauri'
    notizia 18:55, 12 Dicembre 2021

È ufficiale: ecco quando è precipitato Chicxulub, "lo sterminatore dei dinosauri"

La catastrofe che segnò la fine dei dinosauri è un argomento che da decenni infiamma il dibattito nella comunità scientifica. Oggi sappiamo da dove proveniva l’asteroide che estinse i giganti della preistoria, ma un nuovo studio è andato oltre. È stato identificato il periodo esatto del cataclisma globale: era una primavera.

Questi dinosauri carnivori potevano correre alla stessa velocità di Usain Bolt
    notizia 09:55, 10 Dicembre 2021

Questi dinosauri carnivori potevano correre alla stessa velocità di Usain Bolt

C'è stato un periodo in cui i dinosauri regnavano sulla Terra. Ne esistevano davvero tantissimi, alcuni erano giganteschi, altri erano minuscoli, mentre altri erano cacciatori davvero ferocissimi. I carnivori avevano denti super affilati, un olfatto incredibile... e persino una velocità davvero ragguardevole, secondo una nuova scoperta.