Dinosauri

Dominatori incontrastati per 165 milioni di anni, i Dinosauri sono state le creature più mastodontiche, affascinanti e diversificate che abbiano mai abitato il nostro pianeta.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Un dinosauro mai visto prima aveva un numero di denti spropositato
    notizia 10:33, 28 Gennaio 2023

Un dinosauro mai visto prima aveva un numero di denti spropositato

Di dinosauri incredibili sul nostro pianeta ne sono esistiti davvero tanti e molti di loro purtroppo sono sconosciuti alla scienza. Recentemente, pensate, gli scienziati hanno scoperto uno pterosauro con un becco dalla forma insolita che aveva centinaia di minuscoli denti uncinati - circa 500 - e poteva essere trovato in Baviera, Germania.

I paleontologi sono confusi da un uccello con una testa simile al T. Rex
    notizia 10:36, 18 Gennaio 2023

I paleontologi sono confusi da un uccello con una testa simile al T. Rex

Giorno dopo giorno gli scienziati effettuano grandi scoperte sui dinosauri. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato dell'intelligenza sottovalutata dei T. Rex, mentre oggi i paleontologi sono confusi a causa di un fossile di una creatura simile a un uccello con la morfologia del cranio di un dinosauro.

Rivelazione che ha dell'incredibile: i T. Rex erano intelligenti come babbuini

notizia 10:05, 8 Gennaio 2023

Rivelazione che ha dell'incredibile: i T. Rex erano intelligenti come babbuini

Esiste questa convinzione non troppo velata che immagina i dinosauri come degli esseri "stupidi" e meno intelligenti delle creature di oggi... ma chi l'ha detto? Uno nuovo studio ha scoperto che i T. Rex, i predatori all'apice della catena alimentare, erano molto probabilmente intelligenti come i babbuini.

Scoperto uno strano uccello preistorico con cranio di dinosauro
    notizia 19:19, 4 Gennaio 2023

Scoperto uno strano uccello preistorico con cranio di dinosauro

È ormai risaputo che i moderni uccelli discendano dai dinosauri, ma ritrovare un fossile che presenta caratteristiche di entrambi non è cosa di tutti giorni. I paleontologici ora si stanno interrogando su questo misterioso uccello preistorico avente un cranio morfologicamente simile a quello di un dinosauro.

Questo famoso dinosauro erbivoro discende da un antenato mangiatore di carne

notizia 10:00, 19 Dicembre 2022

Questo famoso dinosauro erbivoro discende da un antenato mangiatore di carne

È facile (e corretto) immaginare che i dinosauri siano stati gli esseri viventi più grandi vissuti sul nostro pianeta; tuttavia, la categoria dei sauropodi è l’effettiva detentrice del primato. Basti pensare che nella “scuderia” di questo gruppo c’è il Brontosauro, il Patagotitan e il Diplodoco.

Guardate questa rara scoperta di un fossile di rettile marino di 100 milioni di anni fa
    notizia 10:28, 13 Dicembre 2022

Non è facile trovare dei resti di milioni di anni fa, figuriamoci dei fossili di 100 milioni di anni fa con un grado di conservazione incredibile. Così proprio recentemente gli scienziati hanno trovato i resti di un elasmosauro, un rettile marino estinto appartenente alla famiglia dei plesiosauri e che visse nel Cretaceo.

Le code dei dinosauri potevano infrangere la barriera del suono?
    notizia 12:18, 12 Dicembre 2022

Le code dei dinosauri potevano infrangere la barriera del suono?

Recentemente sono stati pubblicati due studi che hanno acceso un dibattito all'interno della comunità dei paleontologi. Il primo documento ufficiale sostiene che le lunghe code di alcuni dinosauri erbivori (come i sauropodi) fossero capaci di infrangere la barriera del suono come una frusta, mentre un secondo studio smentisce quanto affermato.

I dinosauri non smettono di stupire: Scoperto il più antico fossile di pterodattilo
    notizia 22:36, 29 Novembre 2022

Gli pterosauri, noti anche come "pterodattili", sono stati dei rettili volanti dell'era dei dinosauri, con aperture alari anche di 12 metri, che hanno dominato i cieli del mondo per più di 160 milioni di anni, dal tardo Triassico alla fine del Cretaceo. Ora, un team di ricercatori, ha scoperto il più antico fossile di queste maestose creature.

Scoperta una nuova specie di tirannosauro: Ammirate il Daspletosaurus wilsoni

notizia 23:19, 28 Novembre 2022

Scoperta una nuova specie di tirannosauro: Ammirate il Daspletosaurus wilsoni

Il mondo dei dinosauri affascina grandi e piccini, soprattutto grazie alle notevoli scoperte che si susseguono anno dopo anno, portando alla luce sempre più notizie del loro incredibile regno. Ora, in una nuova ricerca pubblicata sulle pagine di PeerJ, Elías Warshaw e Denver Fowler riportano la scoperta di una nuova specie di tirannosauro.

I T. Rex erano forse molto più grandi del previsto
    notizia 11:30, 22 Novembre 2022

I T. Rex erano forse molto più grandi del previsto

Il Tyrannosaurus rex è molto probabilmente il dinosauro più famoso mai vissuto. Sappiamo quali erano le sue dimensioni, ma un nuovo studio rivoluziona le nostre conoscenze affermando che forse la creatura era perfino più grande di quanto immaginato.