Fisica

La fisica è la scienza che studia e descrive i fenomeni naturali, riproducendoli, quando possibile, con esperimenti, osservandoli e misurando le grandezze che li determinano, allo scopo di individuare le relazioni tra queste e le leggi che li governano; alle sue basi stanno il metodo sperimentale e osservativo e la formalizzazione di tali leggi tramite il linguaggio matematico.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Cos'è l'Effetto Hall? Perché è importante per i dispositivi del futuro?
    notizia 21:15, 18 Agosto 2022

Cos'è l'Effetto Hall? Perché è importante per i dispositivi del futuro?

Un team internazionale di fisici ha recentemente compiuto importanti progressi nell'uso di materiali antiferromagnetici nei dispositivi di archiviazione di memoria. I loro risultati, pubblicati su Nature Physics, dimostrano il legame fondamentale dell'effetto Hall con la realizzazione di dispositivi di prossima generazione.

Ottenuta la fusione nucleare autosufficiente, ma non si sa come replicarla
    notizia 08:00, 17 Agosto 2022

Ottenuta la fusione nucleare autosufficiente, ma non si sa come replicarla

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Physical Review Letters, gli scienziati riportano di essere riusciti a creare una reazione di fusione che si auto-alimenta, avvicinandosi alla replicazione della reazione chimica che alimenta il Sole e che potrebbe garantire energia illimitata a tutto il mondo. Ma c'è un problema.

Un campo magnetico da record mondiale: ecco cosa è successo in Cina
    notizia 15:11, 16 Agosto 2022

Un campo magnetico da record mondiale: ecco cosa è successo in Cina

La fisica e l'ingegneria rompono sempre i record precedenti, col progredire della tecnologia. Di recente c'è stato un esperimento quantistico da record che ha provato a fare avanzamenti in quel campo. In Cina invece, il 12 agosto, è stato rotto un altro record molto importante.

I colori cambieranno: smentito Schrödinger in questo nuovo studio sulla percezione

notizia 16:22, 12 Agosto 2022

Da un momento all'altro, potrebbe arrivare una nuova equazione capace di sconvolgere tutto ciò che conosciamo della fisica, annullando - o comunque riducendo la portata - di leggi utilizzate da decenni se non secoli. Ciò per ora non è successo alla teoria della relatività di Einstein, ma non si può dire lo stesso per un'altra equazione.

Più piccoli ma più potenti: ecco i magneti per la fusione del futuro
    notizia 19:16, 8 Agosto 2022

Più piccoli ma più potenti: ecco i magneti per la fusione del futuro

I ricercatori del Princeton Plasma Physics Laboratory (PPPL), del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE), hanno trovato un modo per costruire potenti magneti ma più piccoli di prima, aiutando così la progettazione di impianti che potrebbero consentire al mondo di sfruttare la potenza del sole per creare elettricità senza gas serra.

La molecola composta da luce e materia esiste, ed è appena stata misurata
    notizia 15:05, 5 Agosto 2022

La molecola composta da luce e materia esiste, ed è appena stata misurata

Le molecole si trovano ovunque in natura. Siamo composti da queste particolari unioni di atomi, che poi a loro volta si uniscono in tanto altro, generandoci. Forma, varietà, elementi che la compongono, ogni molecola è diversa. Ma sono tutte fatte di materia. Ma, come rivelato da una ricerca su Physical Review X, la storia è cambiata.

Atomi che 'nuotano in un liquido': l'incredibile video
    video 16:17, 3 Agosto 2022

Atomi che "nuotano in un liquido": l'incredibile video

La scienza fa sempre passi in avanti, specie nel controllo dell'infinitesimamente piccolo. Tutto ciò che riguarda atomi, elettroni, quark e via dicendo è sempre in fase di scoperta. Vengono ancora osservati fenomeni inusuali come il turbine di elettroni oppure, come in questo caso, il comportamento degli atomi immersi in un liquido.

Come può il DNA aiutare a costruire superconduttori? La risposta in un nuovo studio
    notizia 22:28, 2 Agosto 2022

Gli scienziati della University of Virginia School of Medicine, insieme ad alcuni loro collaboratori, hanno studiato a fondo il DNA per rivoluzionare le tecniche di progettazione tradizionali dei supercoduttori. La loro ricerca consentirebbe agli elettroni di fluire senza ostacoli, così che questi non perdano energia e non creino calore.

Intrappolare gli atomi? Ecco come ci è riuscito un team di scienziati
    notizia 23:06, 1 Agosto 2022

Intrappolare gli atomi? Ecco come ci è riuscito un team di scienziati

Gli atomi sono davvero "incontenibili". Si muovono continuamente senza sosta, escono dai contenitori più resistenti e si agitano anche a temperature prossime allo zero assoluto. Tuttavia, gli scienziati devono essere in grado di intrappolarli e manipolarli per permettere il corretto funzionamento dei dispositivi quantistici. Quindi come fare?

Un'intelligenza artificiale scopre una nuova fisica: ecco cos'è successo

notizia 17:27, 1 Agosto 2022

Un'intelligenza artificiale scopre una nuova fisica: ecco cos'è successo

Sono millenni che la scienza tenta di spiegare la natura. Con passo incerto, tra teorie ed esperimenti, l'umanità è andata avanti ed è riuscita a creare la fisica, con le sue leggi alcune solidissime e altre funzionanti solo in alcune situazioni. Ma secondo una certa intelligenza artificiale, le cose potrebbero essere diverse.

Immagini