Fisica

La fisica è la scienza che studia e descrive i fenomeni naturali, riproducendoli, quando possibile, con esperimenti, osservandoli e misurando le grandezze che li determinano, allo scopo di individuare le relazioni tra queste e le leggi che li governano; alle sue basi stanno il metodo sperimentale e osservativo e la formalizzazione di tali leggi tramite il linguaggio matematico.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

È stato scoperto un nuovo stato della materia: il vetro liquido
    notizia 12:54, 10 Gennaio 2021

È stato scoperto un nuovo stato della materia: il vetro liquido

I vetri vengono considerati come solidi amorfi, ovvero non possiedono un reticolo cristallino ordinato, ma una struttura disordinata e rigida composta da atomi legati covalentemente. Una ricerca che stava studiando questo materiale, ha portato degli scienziati a scoprire un nuovo stato della materia: il vetro liquido.

È stato effettuato un teletrasporto quantistico su una distanza di 44 chilometri
    notizia 12:16, 4 Gennaio 2021

Alcuni fisici del Fermilab, del California Institute of Technology (Caltech), sono riusciti a teletrasportare informazioni quantistiche su una distanza totale di 44 chilometri, il tutto è stata fatta con una grande precisione del 90%. Un grande progresso che - un giorno - potrebbe portare alla creazione di un internet quantistico.

Date il benvenuto al Qualunquone: dimostrata l'esistenza di questa quasiparticella 2D

notizia 14:07, 23 Dicembre 2020

Predetti per la prima volta dai teorici all'inizio degli anni '80, questi oggetti simili - ma differenti - a particelle (per questo motivo vengono chiamate "quasiparticelle) possono essere trovati solo nei sistemi a due dimensioni e solo in determinate circostanze, come a temperature vicine allo zero assoluto e in presenza di un forte campo magnetico.

Ecco la melodia delle onde sonore che attraversano un 'fluido ideale'
    notizia 12:49, 7 Dicembre 2020

Ecco la melodia delle onde sonore che attraversano un "fluido ideale"

In fisica, per definizione, un fluido ideale è un fluido che ha densità costante e coefficiente di viscosità nullo. I fisici, per la prima volta, hanno misurato il "viaggio" delle onde sonore che attraversano un fluido di questo tipo; una scoperta che potrebbe aiutare i ricercatori a studiare e comprendere meglio gli ambienti estremi del cosmo.

È stata decifrata, per la prima volta, la fusione nucleare che si verifica nel Sole

notizia 10:53, 27 Novembre 2020

Gli scienziati hanno misurato direttamente il tipo di fusione nucleare che si verifica nel nucleo del Sole. Questa è la prima volta. Innanzitutto, è stato scoperto che il ciclo del carbonio-azoto-ossigeno - una serie di reazioni nucleari che avvengono all'interno delle stelle - coinvolge elementi più pesanti di quelli che si aspettavano gli esperti.

Qual è l'oggetto più lento sulla Terra? Spoiler: c'entrano i laser

notizia 11:57, 7 Novembre 2020

Qual è l'oggetto più lento sulla Terra? Spoiler: c'entrano i laser

I laser sono fasci di luce, estremamente focalizzata, diretta verso un singolo punto; questo lo rende uno strumento perfetto per tagliare, bruciare o fondere corpi. Viaggiano alla velocità della luce, la più alta dell'universo; come possono generare i corpi più lenti della Terra? Il meccanismo è più semplice di quello che si potrebbe pensare.

L'ultimo trucco del Bosone di Higgs: osservato il decadimento in una coppia di muoni
    notizia 11:56, 27 Ottobre 2020

Quando il bosone di Higgs è stato scoperto presso il Large Hadron Collider (LHC) nel 2012, è stato l'ultimo pezzo del Modello Standard, l'attuale stato dell'arte della fisica delle particelle. Il bosone è stato teorizzato a lungo e il suo ruolo è fondamentale: fornire una spiegazione per la massa delle altre particelle.

Immagini