Fisica

La fisica è la scienza che studia e descrive i fenomeni naturali, riproducendoli, quando possibile, con esperimenti, osservandoli e misurando le grandezze che li determinano, allo scopo di individuare le relazioni tra queste e le leggi che li governano; alle sue basi stanno il metodo sperimentale e osservativo e la formalizzazione di tali leggi tramite il linguaggio matematico.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Cos'è la gravità e perché non ci scaraventa verso lo spazio?

notizia 21:24, 28 Luglio 2021

Cos'è la gravità e perché non ci scaraventa verso lo spazio?

La gravità è una forza di attrazione generata da corpi massivi nei confronti di altre masse vicine, che siano sulla superficie o nello spazio profondo. Un noto esempio è il sistema terra-luna, la cui attrazione mantiene il satellite “ben saldo” nella sua orbita attorno al pianeta. Detto ciò vi siete mai chiesti come funzioni la gravità?

È possibile 'estrarre' antimateria dalla luce? I fisici hanno scoperto come farlo
    notizia 19:57, 27 Luglio 2021

È possibile "estrarre" antimateria dalla luce? I fisici hanno scoperto come farlo

Tutti sappiamo che il mondo intorno a noi, dalla più piccola molecola agli ammassi stellari, è fatto di materia e particelle. Immaginiamo ora di modificare questi elementi in modo che risultino di segno opposto. Ecco che otteniamo l'antimateria e le antiparticelle. Un team di fisici ha scoperto come generare l’antimateria dalla luce stessa.

Questo materiale arriva dalla fantascienza: è in grado di auto-ripararsi

notizia 21:01, 23 Luglio 2021

Questo materiale arriva dalla fantascienza: è in grado di auto-ripararsi

Un team di ricercatori dell'Indian Institute of Science Education and Research di Kolkata, dell'Indian Institute of Technology di Kharagpur e della RWTH Aachen University, ha scoperto un particolare tipo di cristallo molecolare piezoelettrico con capacità di "auto-guarigione".

Una GPU NVIDIA per controllare i processi di fusione nucleare? Ecco come

notizia 17:58, 23 Luglio 2021

Una GPU NVIDIA per controllare i processi di fusione nucleare? Ecco come

La fusione nucleare è un processo che offre il potenziale per energia sicura, pulita ed abbondante. Così come nel Sole, coinvolge i plasmi, fluidi composti da particelle cariche, che vengono riscaldati a temperature estremamente elevate in modo che gli atomi si fondano insieme, liberando energia in abbondanza.

Computer Quantistici: La Cina raggiunge un nuovo traguardo
    notizia 22:47, 18 Luglio 2021

Computer Quantistici: La Cina raggiunge un nuovo traguardo

Nel 2019, un team di Google annunciò di aver raggiunto la "supremazia quantistica" con il processore Sycamore, una macchina da 54 qubit capace di effettuare calcoli che, per essere completati, avrebbero richiesto circa 10.000 anni con un computer tradizionale. Un risultato presto superato da altri gruppi internazionali tra cui un team cinese.

Ecco a voi l'immagine atomica a più alta risoluzione mai catturata
    notizia 15:33, 11 Luglio 2021

Ecco a voi l'immagine atomica a più alta risoluzione mai catturata

I ricercatori della Cornell University hanno scattato una foto - ingrandita 100 milioni di volte - di un campione di un cristallo di praseodimio ortoscandato (PrScO3). La loro impresa ha portato all'ottenimento di un Guinness World Record, che ha battuto il precedente record (sempre condotto dagli stessi scienziati) del 2018.

Immagini