Fossili

Per fossili si indicano i resti integri o parziali di organismi un tempo viventi, una qualsiasi testimonianza di vita geologicamente passata. La maggior parte di tutto quello che sappiamo sulle ere passate arriva infatti dai fossili, vere e proprie macchine del tempo.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

É stato trovato uno dei granchi più antichi della Terra: ha 100 milioni di anni
    notizia 07:53, 25 Ottobre 2021

É stato trovato uno dei granchi più antichi della Terra: ha 100 milioni di anni

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Advances, un team di ricercatori ha analizzato un piccolo granchio che 100 milioni di anni fa rimase bloccato all'interno dell'ambra. La creatura è preservata a un livello eccezionale ed è possibile osservare perfino le setole del granchio, i peli dell'invertebrato.

Queste specie convivevano con i dinosauri 110 milioni di anni fa in una 'valle incantata'
    notizia 20:05, 24 Ottobre 2021

Queste specie convivevano con i dinosauri 110 milioni di anni fa in una "valle incantata"

Pensando ad un fossile risalente al Cretaceo, i primi che vengono in mente sono i dinosauri, le creature più imponenti ed incredibili che siano vissute sulla Terra. Ma non sempre i reperti di questo periodo sono associabili agli “antichi lucertoloni”. Stavolta, infatti, sono state portate alla luce due specie risalenti a 110 milioni di anni fa.

Cosa fare se si trovano reperti archeologici o fossili? Ecco il sito che te lo spiega
    notizia 20:53, 17 Ottobre 2021

Portare alla luce reperti fossili e archeologici non è sempre un’attività che è possibile pianificare al meglio. Spesso, infatti, capita di imbattersi involontariamente in tracce di antiche specie e civiltà scomparse. In merito a questi improvvisi ritrovamenti, vi siete mai chiesti cosa fare se si trovano reperti archeologici e fossili?

Ecco come gli antenati delle scimmie sopravvissero all'asteroide che sterminò i dinosauri
    notizia 19:56, 14 Ottobre 2021

Ricordate l’evento di estinzione dei dinosauri? Quello provocato dall'asteroide che generò tsunami devastanti nell’impatto con la Terra. È noto che l’estinzione di massa dei dinosauri segnò l’inizio dell’era dei mammiferi. Uno studio ha scoperto che i primati, antenati delle scimmie odierne, sopravvissero all’impatto scendendo dagli alberi.

E se i primi ominidi fossero comparsi milioni di anni prima di quanto crediamo?

notizia 20:30, 13 Ottobre 2021

E se i primi ominidi fossero comparsi milioni di anni prima di quanto crediamo?

La genia relativa agli antenati umani è ricca di diramazioni e progenitori, sia ominidi che specie umane. Una delle più antiche prove, attestabili a ominidi comparsi sulla Terra, è un teschio di australopiteco di 3,8 milioni di anni fa. Un recente studio ha analizzato delle impronte che potrebbero essere ricondotte ad oltre 6 milioni di anni fa.

Questo dente apparteneva a un ippopotamo davvero gigante, ormai estinto
    notizia 09:13, 13 Ottobre 2021

Questo dente apparteneva a un ippopotamo davvero gigante, ormai estinto

All'incirca 1,5 milioni di anni fa in Gran Bretagna potevano essere trovati degli ippopotami davvero giganteschi, grandi più del doppio delle dimensioni degli ippopotami moderni. Questa è la scoperta condotta da alcuni ricercatori che hanno pubblicato un nuovo studio sulla rivista Journal of Quaternary Science.

Un'immane estinzione è avvenuta in Africa 30 milioni di anni fa: era oscura alla scienza
    notizia 21:04, 10 Ottobre 2021

L’Eocene è un periodo, compreso tra 55 e 33 milioni di anni fa, caratterizzato da sconvolgimenti climatici che hanno raffreddato il pianeta, portando all’estinzione di svariate specie in Europa ed Asia. Era idea comune che l’Africa fosse stata risparmiata dai fenomeni di estinzione, ma un nuovo studio potrebbe rivalutare questa credenza.

Un bambino di sei anni trova un dente gigantesco: apparteneva a un mastodonte
    video 11:49, 10 Ottobre 2021

Un bambino di sei anni trova un dente gigantesco: apparteneva a un mastodonte

Mentre stava effettuando un'escursione insieme alla sua famiglia, Julian Gagnon di sei anni, si è imbattuto all'interno di un torrente a qualcosa di roccioso che somigliava vagamente a un dente gigante... ed effettivamente era proprio questo; non proviene da un dinosauro, ma da un mastodonte, creatura appartenente al genere estinto dei Mammut.

Questo gigantesco bradipo non si nutriva di sole foglie: era un 'amante della carne'
    notizia 19:33, 7 Ottobre 2021

Questo gigantesco bradipo non si nutriva di sole foglie: era un "amante della carne"

I bradipi sono buffi e goffi animaletti arboricoli, dalla caratteristica andatura traballante e dal lento metabolismo. Si tratta di animali innocui dalle dimensioni ridotte, localizzati per lo più in Sud America. Un team di ricerca, analizzando specie di antichi bradipi giganti, ha scoperto che alcuni si cibavano anche di carne.

Immagini