Mac OS X Lion

Mac OS X Lion
Il nuovo sistema operativo dedicato ai Mac, che potenzia l'usabilità e l'immediatezza dell'interfaccia e introduce l'AppStore per i Laptop della casa di Cupertino.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Apple aggiorna anche OS X Lion
    notizia12:40, 20 Settembre 2012

    Apple aggiorna anche OS X Lion

    Apple oltre ad aggiornare Mountain Lion, ha provveduto al rilascio di OS X 10.7.5, ovvero un ulteriore aggiornamento per il sistema operativo Lion. L'up-date in questione introduce numerose correzioni, andando a risolvere diversi bug noti. Viene inoltre introdotta la funzione di sicurezza Gatekeeper, la quale rende più difficile installare inavvertitamente software dannoso. Di seguito i dettagli completi dell'aggiornamento.

    In Francia Apple è stata condannata per l'uso del nome Lion

    8

    notizia15:26, 18 Settembre 2012

    In Francia Apple è stata condannata per l'uso del nome Lion

    L'anno scorso una piccola società francese specializzata in software di post-produzione ed effetti visuali, la Circus, denunciò l'uso improprio del nome Lion da parte di Apple per il sistema operativo delle proprie macchine Mac. Il marchio era stato depositato in Francia ad aprile 2010 per indicare un prodotto appartenente ad un'offerta dell'azienda che comprende vari programmi con denominazioni di animali da circo. Prima dell'uscita del nuovo sistema operativo per Mac, l'azienda francese avvisò Cupertino con lettera raccomandata e per mezzo di un avvocato, ma ci fu un totale disinteressamento da parte della Mela. Il risultato di questo comportamento è emerso dalla Corte di Appello di Parigi, che ha riconosciuto colpevole Apple e l'ha condannata al pagamento di 50 mila euro e al rimborso delle spese legali. Il fatto che la Corte non abbia vietato totalmente l'uso del nome Lion a Cook e soci è legato al fatto che la pena sarebbe risultata troppo sproporzionata, ma anche perchè il software di Circus non è stato ancora rilasciato.

    Max OS X Lion: password in chiaro per un errore di programmazione
    notizia19:11, 7 Maggio 2012

    Max OS X Lion: password in chiaro per un errore di programmazione

    Un ricercatore di sicurezza ha scoperto un grosso problema all’interno di Mac OS X Lion 10.7.3 e, nello specifico, nella funzionalità FileVault, la tecnologia utilizzata sui Mac per crittografare le directory. Un sviluppatore della società di Cupertino ha inavvertitamente lasciato attiva la modalità di debug che memorizza in un file di testo tutte le password di login degli utenti in chiaro. Il programmatore, con ogni probabilità, ha dimenticato di disattivare il flag per effettuare il debug del codice prima del rilascio della versione 10.7.3 di OS X Lion, mettendo così a rischio l’utenza utilizzante FileVault. Al momento risulta essere immune dal problema chi utilizza FileVault 2 di OS X 10.7.

    Rilasciato ufficialmente OS X 10.7.3
    notizia10:08, 2 Febbraio 2012

    Rilasciato ufficialmente OS X 10.7.3

    Apple ha reso disponibile questa notte il nuovo aggiornamento per il suo ultimo sistema operativo OS X 10.7 meglio noto come Lion. L'up-date aggiornerà il sistema dei vostri Mac alla versione 10.7.3. Non vi sono grandissime novità: risolti diversi bug; risolti i problemi che si verificavano durante l'utilizzo di smartcard per accedere a OS X; supporto per altre lingue ( tra cui ebraico, catalano, croato e greco); migliorata la compatibilità con sistemi di rete misti Mac-Pc. L'aggiornamento per i computer più recenti ammonta a 730,4 MB, invece per quelli meno recenti supera il giga. Anche se non segnalato nella schermata di aggiornamento, si aggiorna anche Safari che giunge così alla versione 5.1.3. Ci ha già effettuato l'aggiornamento dichiara che il browser made in Cupertino ora risulti più veloce soprattutto all'avvio.

    Rilasciata un'altra beta di OS X 10.7.3: la pubblicazione ufficiale è imminente
    notizia18:24, 18 Gennaio 2012

    Rilasciata un'altra beta di OS X 10.7.3: la pubblicazione ufficiale è imminente

    La scorsa notte Apple ha rilasciato una nuova beta di OS X 10.7.3 Lion. La nuova build è nota come 11D46 e arriva solo una settimana dopo l'11D42. Non vengono riscontrati particolari problemi, segno che il rilascio pubblico è dietro l'angolo. Gli sviluppatori sono invitati a concentrarsi ancora una volta su iCloud, Rubrica Indirizzi, iCal, Mail, Safari e Spotlight. L'aggiornamento Delta pesa 996.98 MB mentre quello combo ben 1.26 GB. Apple ha avvertito che una volta effettuato l'up-date non sarà possibile tornare alla versione precedente del sistema operativo. Infine si è scoperto che questa build contiene tracce di nuovi driver AMD, compresi quelli per la recente scheda AMD Radeon HD 7970.

    Prossimo il rilascio dell'aggiornamento 10.7.3 per OS X
    notizia20:09, 11 Gennaio 2012

    Prossimo il rilascio dell'aggiornamento 10.7.3 per OS X

    Apple ha inviato chiede agli sviluppatori una nuova beta di OS X 10.7.3. Cupertino ha chiesto ai beta-tester di concentrare la loro attenzione sulle seguenti aree: Rubrica Indirizzi, iCal, Mail, Spotlight, e Safari. L'aggiornamento avrebbe un peso consistente: se questo avviene dalla versione 10.7.2 il peso ammonterebbe a 989,75 MB, invece per aggiornare dalle verioni precedendo di Lion l'up date ammonterebbe a ben 1,26 GB. La nuova beta corrispondente alla build 11D42 sembrerebbe, inoltre, essere proprio la golden master e potrebbe divenire presto pubblica come aggiornamento ufficiale.

    OS X Lion presto aggiornato alla versione 10.7.3
    notizia12:47, 16 Dicembre 2011

    OS X Lion presto aggiornato alla versione 10.7.3

    Apple ha rilasciato ai tester, ma non agli sviluppatori, la beta del nuovo aggiornamento destinato ai Mac e che porterà l'elegante Lion alla versione 10.7.3. Apple ha chiesto ai tester di concentrare le proprie attenzioni su Rubrica, Mail, Spotlight e Safari. Non sono previsti granfia novità per questa versione se non alcuni bug-fix e un miglioramento generale delle prestazioni.

    Apple: si prepara OS X 10.7.3 per i Mac
    notizia17:36, 16 Novembre 2011

    Apple: si prepara OS X 10.7.3 per i Mac

    Dopo il piccolo aggiornamento per risolvere i bug più significativi di iOS5, a Cupertino si torna a lavorare su OS X Lion. Apple ha infatti spedito agli sviluppatori la beta della versione 10.7.3. Le aree di interesse su cui gli sviluppatori devono porre attenzione per questa versione sono: iCloud e archiviazione documenti, Rubrica Indirizzi, iCal e Mail. L'aggiornamento risulta abbastanza corposo, infatti pesa ben 633MB. Al momento non sono noti particolari problemi che ne determinerebbero un rilascio in tempi lunghi.

    notizia22:56, 20 Settembre 2011

    Unreal Engine 3 ora supporta OS X

    Grandi notizie per gli amanti dei videogiochi su Mac. Purtroppo i computer Apple risultano carenti dal punto di vista videoludico, sono lontani dalle grandi produzioni che normalmente troviamo su PC. Pochi sono i produttori che scelgono di adattare i propri prodotti anche alla piattaforma OS X. Ma ieri Epic Games ha annunciato che la nuova beta di Unreal Engine 3 include il supporto a Mac. Cosa vuol dire ciò? Che tutti i giochi sviluppati utilizzando la UDK di Unreal Engine 3 potranno essere portati anche sul sistema operativo desktop di Apple con una facilità decisamente maggiore.

    notizia22:38, 20 Settembre 2011

    Rendi iChat compatibile con MSN con Cocoon

    iChat in Lion è ora compatibile con Yahoo Messenger il quale a sua volta è compatibile con MSN. Così alcuni sviluppatori hanno pensato di sfruttare questa compatibilità per creare un plug-in per iChat in modo tale che il programma di Apple risulti nativamente compatibile con il protocollo di messaggistica firmato Microsoft. l progetto, ancora in beta si chiama Cocoon. Basterà recarsi al sito indicato nella fonte per procedere con il download. Una volta scaricato e installato, dovremo riavviare Lion e ora tra gli account figurerà assieme a Yahoo anche MSN. Il gioco è fatto. Il plug-in è compatibile solo con OS X Lion.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Mac OS X LionImmagini Mac OS X LionImmagini Mac OS X LionImmagini Mac OS X LionImmagini Mac OS X LionImmagini Mac OS X LionImmagini Mac OS X LionImmagini Mac OS X Lion