Matematica

Da sempre l'incubo degli studenti, la matematica è la disciplina regina delle scienze: dalla fisica all'ingegneria, dall'economia all'informatica, senza matematica non sarebbero potute esistere.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Risolto il problema del 42, e no non c'entra niente con la Guida Galattica

notizia 16:33, 1 Febbraio 2020

Risolto il problema del 42, e no non c'entra niente con la Guida Galattica

Il problema è stato proposto nel 1954: un numero naturale, più piccolo di 100, può essere scritto come somma di tre cubi? Durante i decenni, sono state trovate le soluzioni per i numeri più semplici; Noam Elkies dell'Università di Harvard ha pubblicato un algoritmo che ha trovato una soluzione per i numeri più difficili: tranne il 33 e 42.

Matematici trovano modo per facilitare la risoluzione di problemi di teoria delle code
    notizia 10:21, 19 Ottobre 2019

La teoria delle code è lo studio matematico delle linee di attesa e dei processi correlati: l'arrivo in coda, l'attesa (un processo di immagazzinamento), il processo di servizio. Può essere applicata ad un'ampia varietà di problemi nel campo dei trasporti, delle telecomunicazioni, della fornitura di servizi e delle operazioni aziendali.

Alcune parti della matematica teorica moderna potrebbero crollare
    notizia 17:27, 27 Settembre 2019

Alcune parti della matematica teorica moderna potrebbero crollare

La matematica, specialmente ad alti livelli, tende ad essere estremamente complessa. I collegamenti diventano difficili, le implicazioni numerose, gli argomenti sfuggenti alla limitatezza della nostra mente. Tanto che anche i ricercatori che portano avanti gli studi non riescono a capire tutto.

Sconfiggere il cambiamento climatico con la matematica
    notizia 10:29, 21 Settembre 2019

Sconfiggere il cambiamento climatico con la matematica

L'Environmental Change Institute and Department of Physics di Oxford ha lanciato un sito web, mathsforplanetearth.org, che fornisce problemi di matematica su temi come il cambiamento climatico e la sostenibilità. Il tutto per soddisfare una delle richieste del movimento scolastico britannico.

Risolto il famoso problema matematico della somma dei tre cubi

video 16:31, 8 Settembre 2019

Risolto il famoso problema matematico della somma dei tre cubi

Un team guidato dall'Università di Bristol e dal MIT ha risolto l'ultimo pezzo del famosissimo problema della somma dei tre cubi, trovando la risposta per il numero 42, ultimo tassello rimasto di una caccia durata dal 1954 a oggi.

Tre matematici hanno sviluppato un nuovo indicatore statistico
    notizia 18:26, 9 Agosto 2019

Tre matematici hanno sviluppato un nuovo indicatore statistico

Odiata da tutti alle superiori, la matematica fa parte delle nostre vite più di quello che possiamo immaginare. Ad esempio: è estate, fa caldo, sentite il ​​bisogno di un gelato rinfrescante. Avreste mai pensato che tutto ciò potrebbe aver a che fare anche con la matematica?

Immagini