Medicina

La medicina è la scienza che studia le malattie del corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Lo strano caso dell'uomo con una doppia vena giugulare
    notizia 18:38, 25 Febbraio 2021

Lo strano caso dell'uomo con una doppia vena giugulare

I medici a volte si trovano davanti a situazioni davvero curiose e particolari; casi clinici che li lasciano senza parole, come la donna che urinava alcol senza averlo mai bevuto o la donna a cui crescevano peli sulle gengive. Quello di oggi è un po' diverso, ma ugualmente interessante: una paziente con due vene giugulari interne.

In Russia c'è un primo caso accertato di influenza aviaria umana
    notizia 10:32, 22 Febbraio 2021

In Russia c'è un primo caso accertato di influenza aviaria umana

In Russia è stato registrato il primo caso accertato di influenza aviaria umana. Sebbene il virus (chiamato AH5N8) sia stato confermato negli esseri umani, non ci sono ancora rapporti che affermino che possa passare da uomo a uomo.

Sono stati scoperti 140.000 nuovi virus... all'interno del nostro intestino

notizia 08:14, 19 Febbraio 2021

Sono stati scoperti 140.000 nuovi virus... all'interno del nostro intestino

Il nostro corpo è un vero e proprio Universo per i miliardi di microrganismi che si trovano al suo interno. Ad esempio, milioni di batteri e virus possono essere trovati solo nell'intestino, e la maggior parte di essi sono estremamente benefici per la salute. In un nuovo studio, sulla rivista Cell, sono stati scoperti 140.000 nuove specie di virus.

I casi di influenza invernale sono diminuiti del 99,9% in Nuova Zelanda

notizia 14:33, 17 Febbraio 2021

I casi di influenza invernale sono diminuiti del 99,9% in Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda si è riscontrato un curioso effetto del distanziamento sociale, dell'isolamento e dell'indossare mascherine: una riduzione del 99,9% dei casi di influenza. Lo studio, condotto dall'Institute of Environmental Science and Research di Wellington, è stato pubblicato su Nature Communications.

Una nuova epidemia di Ebola è stata accertata in Guinea

notizia 12:34, 17 Febbraio 2021

Una nuova epidemia di Ebola è stata accertata in Guinea

I funzionari sanitari della Guinea hanno confermato un'epidemia di Ebola nella comunità di Gouéké nella prefettura di N'Zerekore, con tre morti e quattro infetti. Tutto questo è stato riportato il 14 febbraio. Si tratta dei primi casi confermati in Guinea da quando l'epidemia del virus Ebola in Africa occidentale si è conclusa nel 2016.

Il tè verde contiene un ingrediente fondamentale nella lotta contro il cancro
    notizia 19:14, 14 Febbraio 2021

Il tè verde contiene un ingrediente fondamentale nella lotta contro il cancro

Il tè verde contiene un antiossidante in grado di aumentare i livelli di p53, una proteina naturale anti-cancro nota come "guardiana del genoma” in quanto capace di riparare i danni al DNA o distruggere le cellule cancerose. Un’analisi del rapporto tra l’antiossidante e la proteina ha mostrato che potremmo avere un nuovo strumento contro il cancro.

Immagini