Medicina

La medicina è la scienza che studia le malattie del corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Che cos'è la Dengue? Perché è chiamata febbre emorragica o spaccaossa?
    notizia 19:19, 1 Luglio 2022

Che cos'è la Dengue? Perché è chiamata febbre emorragica o spaccaossa?

Partiamo col rispondere alla domanda principale: ma cos'è la febbre Dengue? Viene così chiamata una particolare malattia tropicale causata da un virus veicolato dalle zanzare (del genere Aedes). Tale patogeno può causare febbre, mal di testa, eruzioni cutanee e dolori diffusi in tutto il corpo.

Realtà aumentata per formare medici ed infermieri: arriva HoloScenarios
    video 00:10, 30 Giugno 2022

Realtà aumentata per formare medici ed infermieri: arriva HoloScenarios

Una nuova partnership che coinvolge gli ospedali universitari di Cambridge (CUH) e la Facoltà di Scienze della Formazione, modernizza incredibilmente la formazione medica utilizzando la tecnologia della "realtà aumentata". Il progetto, infatti, mira a rendere la clinica più coerente, di alto livello, aggiornata ed accessibile in tutto il mondo.

Medicina del futuro: un 'tatuaggio' elettronico per monitorare la pressione
    video 22:24, 20 Giugno 2022

Medicina del futuro: un "tatuaggio" elettronico per monitorare la pressione

Per tenere sotto controllo la salute del nostro sistema cardio-circolatorio, la pressione sanguigna è uno degli indicatori più importanti. Purtroppo, è difficile da misurare frequentemente ed in modo attendibile al di fuori di un contesto clinico. Per questo motivo un team di ricercatori degli Stati Uniti ha cercato un metodo alternativo efficace.

Cervello umano: svelato un mistero fondamentale del suo sviluppo
    notizia 22:51, 16 Giugno 2022

Cervello umano: svelato un mistero fondamentale del suo sviluppo

Gli scienziati dell'Università di Bath stanno iniziando a capire il preciso funzionamento di un tipo di gene che svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo del cervello. La ricerca mostra infatti il meccanismo mediante il quale viene codificato un sottoinsieme di RNA (chiamato lncRNA) atto a regolare sviluppo e funzione delle cellule nervose.

Come si forma il sangue? Un nuovo studio rivela importanti novità
    notizia 22:27, 15 Giugno 2022

Come si forma il sangue? Un nuovo studio rivela importanti novità

Un nuovo studio pubblicato su Nature, condotto dal dott. Fernando Camargo, del programma "Stem Cell" presso il Boston Children's Hospital, rivela che le origini del nostro sangue potrebbero non essere esattamente come pensavamo. Una scoperta che potrebbe cambiare la nostra comprensione dell'emopoiesi con importanti implicazioni mediche.

Più del 14% della popolazione mondiale ha avuto malattia di Lyme: lo rivela nuovo studio
    notizia 10:45, 14 Giugno 2022

Recentemente si è discusso molto su cos’è la malattia di Lyme, nominata molto sui social network in quanto Justin Bieber ne soffre e ha dovuto fermare il tour a causa di essa. Ebbene, secondo una revisione pubblicata recentemente sulla rivista BMJ Global Health, oltre il 14% della popolazione mondiale ha avuto la malattia di Lyme.

Lotta al diabete: scoperto un nuovo modo per produrre insulina
    notizia 22:56, 13 Giugno 2022

Lotta al diabete: scoperto un nuovo modo per produrre insulina

I ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia hanno pubblicato, su Nature Chemical Biology, un nuovo studio in cui mostrano come, una molecola da loro identificata, stimoli la formazione di nuove cellule produttrici di insulina nel pesce zebra e nel tessuto dei mammiferi, attraverso un meccanismo per regolare la sintesi proteica.

Risultati eclatanti nella cura del cancro: per la prima volta c'è il 100% di guariti

notizia 20:04, 10 Giugno 2022

La lotta al cancro, in ogni sua forma, è da moltissimi anni il "Santo Graal" della ricerca medico scientifica. Gli sforzi per trovare una cura definitiva sono incessanti ed i ricercatori sono sempre concentrati sulla scoperta di nuovi trattamenti. Ora, uno studio clinico americano, ha ottenuto un risultato del tutto inaspettato. Cosa è accaduto?

Cos'è la malattia di Lyme? L'infezione che ha colpito Bieber, Ben Stiller e Bush

notizia 23:10, 9 Giugno 2022

La malattia di Lyme, un'infezione causata dal batterio Borrelia, è tornata di recente sotto i riflettori internazionali per la visibilità che, suo malgrado, gli ha donato la nota popstar Justin Bieber, obbligato a dover fermare il tour in corso, proprio a causa delle sue condizioni di salute legate a tale patologia. Di cosa si tratta esattamente?

Immagini