Medicina

La medicina è la scienza che studia le malattie del corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Uno studio sulla memoria: ecco come si forma e come si cancella
    notizia18:51, 29 Agosto 2019

Uno studio sulla memoria: ecco come si forma e come si cancella

Usando modelli murini (topi), i ricercatori di Caltech hanno stabilito che i ricordi più forti e stabili, come il numero di telefono del vostro amato, sono codificati da team di neuroni che si attivano in sincronia. Questa scoperta ha implicazioni per la comprensione di come la memoria potrebbe essere influenzata dopo un danno cerebrale.

Questo adesivo è capace di monitorare diversi segnali del nostro corpo
    notizia14:31, 29 Agosto 2019

Questo adesivo è capace di monitorare diversi segnali del nostro corpo

La tecnologia indossabile sta diventando sempre più minuta e invisibile. Dei ricercatori della Stanford University hanno sviluppato infatti una sorta di adesivo elettronico, noto come BodyNet, in grado di monitorare, il polso, la respirazione e l'attività muscolare di una persona.

Stimolazione diretta del nervo ottico per aiutare i non vedenti
    notizia15:12, 23 Agosto 2019

Stimolazione diretta del nervo ottico per aiutare i non vedenti

La cecità arriva a colpire circa 39 milioni di persone nel mondo. I fattori che possono indurla sono molti: la genetica, il distacco della retina, un trauma, l'ictus nella corteccia visiva, un glaucoma, la cataratta, un'infiammazione o un'infezione. Quando la cecità è temporanea, solitamente, può essere trattata. Ma cosa possiamo fare quando è permanente?

Ricreato un mini-fegato in laboratorio, ecco quello che può insegnarci
    notizia13:09, 8 Agosto 2019

Ricreato un mini-fegato in laboratorio, ecco quello che può insegnarci

Degli scienziati sono riusciti a fabbricare un mini-fegato da cellule umane, creando l'organo più complesso del suo genere mai cresciuto in un laboratorio. Inoltre, come riportano sulla rivista Cell Metabolism, il team aveva in mente uno scopo specifico: farlo ammalare.

Hanno sviluppato un nuovo nano-vaccino per il melanoma
    notizia19:10, 5 Agosto 2019

Hanno sviluppato un nuovo nano-vaccino per il melanoma

I ricercatori dell'Università di Tel Aviv hanno sviluppato un nuovo nano-vaccino per il melanoma, il tipo più aggressivo di cancro della pelle. Il loro approccio innovativo si è finora dimostrato efficace nel prevenire lo sviluppo del melanoma nei topi, nel trattamento dei tumori primari e delle metastasi risultanti dal melanoma.

Immagini