Medicina

La medicina è la scienza che studia le malattie del corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Scoperta una nuova e promettente molecola in grado di fermare il Parkinson
    notizia 17:50, 17 Febbraio 2020

Scoperta una nuova e promettente molecola in grado di fermare il Parkinson

I ricercatori dell’Università di Helsinki hanno scoperto una nuova molecola nominata BT13 che è in grado di aumentare i livelli dopamina e proteggere i neuroni dopaminergici dalla degenerazione. Questo potrebbe rappresentare la speranza per un nuovo trattamento in grado di rallentare o addirittura fermare il decorso del Parkinson.

Le ferite potranno essere presto curate da speciali bende 'intelligenti'
    notizia 22:04, 14 Febbraio 2020

Le ferite potranno essere presto curate da speciali bende "intelligenti"

Le ferite croniche e che non cicatrizzano sono una delle complicazioni più devastanti del diabete e la principale causa di amputazione degli arti. Queste colpiscono milioni di americani ogni anno e a causa della complessa natura delle lesioni il trattamento clinico adeguato è limitato.

Ecco l'aspetto del famigerato coronavirus cinese 'COVID-19' al microscopio

notizia 11:40, 14 Febbraio 2020

Ecco l'aspetto del famigerato coronavirus cinese "COVID-19" al microscopio

Il nuovo coronavirus emerso per la prima volta a Wuhan - e recentemente rinominato dall'OMS COVIS-19 - ha causato finora più di 1000 morti. Attualmente, i microbiologi di tutto il mondo stanno utilizzando il virus per cercare di sviluppare un vaccino il più rapidamente possibile.

Scoperto un promettente candidato per combattere l'antibiotico-resistenza
    notizia 20:05, 13 Febbraio 2020

Scoperto un promettente candidato per combattere l'antibiotico-resistenza

Un gruppo di ricercatori ha scoperto un nuovo gruppo di antibiotici che ha un meccanismo del tutto nuovo nell’attaccare i batteri. Questo lo rende un promettente candidato nella lotta contro la resistenza antimicrobica, che come sappiamo ha un’origine molto antica.

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare, rivela uno studio

notizia 14:43, 12 Febbraio 2020

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare, rivela uno studio

Lo sappiamo: le sigarette fanno male. Sia all'ambiente e, sopratutto, all'uomo. Tuttavia, non è mai troppo tardi per smettere di fumare, rivela uno studio pubblicato sull'illustrissima rivista Nature. Secondo lo studio, infatti, anche i fumatori più accaniti hanno la possibilità di ridurre il rischio di cancro ai polmoni, smettendo completamente.

Immagini