MeeGo

MeeGo
MeeGo è un sistema operativo per smartphone, netbook ed IVI nato dalla collaborazione tra Nokia e Intel. E' la fusione tra altri due sistemi operativi: Maemo e Moblin; l'uscita ufficiale è prevista per il 2011.
INFORMAZIONI SCHEDA
    Jolla non esclude che MeeGo in futuro possa eseguire applicazioni Android

    1

    notizia12:43, 22 Agosto 2012

    Jolla non esclude che MeeGo in futuro possa eseguire applicazioni Android

    La società Jolla si è presa il compito di continuare lo sviluppo di MeeGo, piattaforma definitivamente abbandonata da Nokia in favore di Windows Phone di Microsoft. La società potrebbe lanciare il suo primo smartphone già entro la fine dell'anno. Il sistema operativo sarà in grado di eseguire applicazioni HTML5, ma la società non esclude la possibilità di eseguire applicazioni Android. Jolla potrebbe seguire l'esempio di RIM con il suo BlackBerry Playbook, in grado di eseguire anche applicazioni per dispositivi Android.

    MeeGo sarà accorpato nel nuovo sistema Tizen, basato su Linux e in arrivo nei primi mesi del 2012
    notizia10:25, 28 Settembre 2011

    MeeGo sarà accorpato nel nuovo sistema Tizen, basato su Linux e in arrivo nei primi mesi del 2012

    Il futuro di MeeGo diventa sempre più chiaro, e stamattina ecco l’ennesima svolta: Linux Foundation ha annunciato che sarà sostituito da Tizen, un nuovo sistema operativo open-source basato su Linux. Samsung ed Intel hanno seguito molto da vicino le vicende riguardanti questo nuovo sistema operativo, e secondo i suoi sviluppatori, supporterà HTML5 e WAC, e sarà progettato per entrare a far parte di numerose tipologie di dispositivi, tra cui smartphone, tablet, TV, netbook e sistemi per automobili.

    Intel alza bandiera bianca per MeeGo

    3

    notizia12:50, 6 Settembre 2011

    Intel alza bandiera bianca per MeeGo

    Dovrebbe essere stato il sistema operativo del futuro di Intel e Nokia, ma in realtà è diventato l'orfano del supporto dei fondatori del progetto. Intel sarebbe pronta ad alzare bandiera bianca e ad abbandonare il progetto, secondo le indiscrezioni pubblicate da DigiTimes.

    Rilasciato Meego 1.2

    3

    notizia09:18, 20 Maggio 2011

    Rilasciato Meego 1.2

    Il blog ufficiale ieri, ha annunciato l'uscita di Meego 1.2, pochi giorni prima dalla Meego conference di San Francisco. Tra le novita' troviamo: il supporto a processori Intel Atom e ARMv7, esteso il supporto delle applicazioni con framework QML e APIs Qt-Mobility, migliorato il supporto a Telefonia e connettività, il pieno supporto a SIM Application Toolkit, reti GSM/GPRS/HSPA+, esteso il supporto a profili Bluetooth, reti VPN e modalità di autenticazione a reti protette, data tethering con USB, WiFi e BT-PAN, migliorato il supporto multimediale. La domanda sorge spontanea: vedremo un device Nokia alla conferenza (N9/N950)?

    LG crede in MeeGo: presentazione nuovi dispositivi dal 23 Maggio
    notizia11:01, 1 Maggio 2011

    LG crede in MeeGo: presentazione nuovi dispositivi dal 23 Maggio

    Dopo la scelta di Nokia di passare a Windows Phone 7, l'idea che il progetto MeeGo si avviasse inevitabilmente alla fine del suo ciclo vitale era condivisa un po' da tutti. Tuttavia il sistema operativo, nato dalla collaborazione tra la Linux Foundation, Intel e Nokia, ha attirato, in questi ultimi mesi, l'attenzione di numerose aziende, tra le quali LG. In occasione della MeeGo Conference di San Francisco, che si terrà dal 23 al 25 di Maggio, l'azienda sud-coreana presenterà una serie di prototipi, smartphone e tablet, con MeeGo 1.2. Inoltre LG indirà una conferenza stampa in cui dettaglierà la caratura del suo apporto alla piattaforma open source. Non ci resta che attendere la fine del mese per ulteriori dettagli.

    Meego all'IDF 2011 si rifà il look
    notizia23.53, 12 Aprile 2011

    Meego all'IDF 2011 si rifà il look

    I ragazzi di netbooknews.com erano presenti all'IDF 2011 di Pechino e, a margine dell'evento, hanno avuto la possibilità di osservare al "Meego Fair" interessanti tablet con sistema operativo Meego spinti dall'Intel Atom Z670 (Oak Trail) e di realizzare un video. Il prototipo del filmato è un tablet con display da 10.1 pollici, 1 Gb di RAM e tutte le connettività e la componentistica interna standard della categoria. L'interfaccia grafica è molto diversa rispetto a quella presentata all'ultimo Mobile World Congress: ora è molto curata esteticamente e si dimostra parecchio reattiva grazie al nuovo chip Intel. Attualmente non si conoscono altri dettagli quali fascia di prezzo e possibile rilascio di questi dispositivi al di fuori del mercato cinese. Mercato, quest'ultimo, dove pare che Meego possa riscontrare un discreto successo vista la poca simpatia riservata al sistema operativo mobile di Google.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGoImmagini MeeGo