Mondo antico

Mondo antico

Le piramidi, stonehenge, i maya e tutti i popoli che hanno popolato la Terra prima della storia "recente" dell'uomo fanno parte del mondo antico. Antiche ere di cui rimangono solamente i resti delle possenti civiltà che hanno edificato migliaia di anni prima della nostra esistenza.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    È stata identificata la prima nave di schiavi contenenti Maya mai scoperta

    1

    notizia 10:14, 28 Settembre 2020

    È stata identificata la prima nave di schiavi contenenti Maya mai scoperta

    Un naufragio scoperto al largo della costa della penisola dello Yucatan una volta trasportava Maya che furono venduti come schiavi, secondo quanto affermato da alcuni archeologi in Messico. Questa è la prima nave di schiavi Maya mai scoperta, secondo l'Istituto nazionale di antropologia e storia del Messico (INAH).

    Una malattia infettiva presente ancora oggi esisteva anche 4.000 anni fa
    notizia 12:48, 25 Settembre 2020

    Una malattia infettiva presente ancora oggi esisteva anche 4.000 anni fa

    Una nuova ricerca mostra come possano essersi diffuse le malattie infettive 4.000 anni fa, quando diverse popolazioni umane interagirono per la prima volta. L'interesse specifico dello studio è in quella che si chiama la "zona di attrito", dove gli antichi contadini incontravano i cacciatori-raccoglitori.

    Le civiltà antiche sono state aiutate da qualcosa di davvero inaspettato: la polvere
    notizia 14:00, 24 Settembre 2020

    Le civiltà antiche sono state aiutate da qualcosa di davvero inaspettato: la polvere

    Quando i primi umani si diffusero in Eurasia più di centomila anni fa, una fertile regione intorno al Mar Mediterraneo orientale chiamata Levante fungeva da punto di passaggio estremamente fondamentale tra l'Africa settentrionale e l'Eurasia. L'esistenza dell'oasi dipendeva quasi interamente da una cosa davvero particolare: la polvere.

    Questo 'inquietante' strumento musicale dell'Età del Bronzo è fatto con ossa umane
    notizia 09:59, 23 Settembre 2020

    Questo "inquietante" strumento musicale dell'Età del Bronzo è fatto con ossa umane

    Gli esseri umani dell'età del bronzo utilizzavano le ossa dei loro simili per creare strumenti musicali, secondo una nuova ricerca. In delle ossa di 4.500 anni fa, infatti, i risultati hanno rivelato una tradizione di conservazione e cura dei resti come reliquie per diverse generazioni, qualcosa che potrebbe sembra davvero inquietante.

    Scoperte impronte umane di 120.000 anni fa in Arabia Saudita
    notizia 11:07, 22 Settembre 2020

    Scoperte impronte umane di 120.000 anni fa in Arabia Saudita

    In quella che oggi conosciamo come Arabia Saudita, circa 120.000 anni fa un piccolo gruppo di Homo sapiens si fermò a bere in una pozza d'acqua. Questa scena è stata ricostruita dai ricercatori in un nuovo studio pubblicato su Science Advances, in seguito alla scoperta di antiche impronte umane e animali nel deserto del Nefud.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo anticoImmagini Mondo antico