
NVIDIA ha silenziosamente aggiornato la RTX 4090: ora ha un nuovo die
Secondo quanto pubblicato da Wccftech, NVIDIA avrebbe silenziosamente aggiornato la sua GPU di punta della Serie 40, la RTX 4090, includendo un nuovo die: l’AD102-301.
Ultimi Contenuti
Secondo quanto pubblicato da Wccftech, NVIDIA avrebbe silenziosamente aggiornato la sua GPU di punta della Serie 40, la RTX 4090, includendo un nuovo die: l’AD102-301.
Se gli SSD PCIe Gen5 sono imminenti, mostrando miglioramenti verticali in termini di prestazioni in lettura e scrittura sequenziali, lo stesso potrebbe non valere per le schede video: un recente test di TechPowerUp ha dimostrato quanta differenza possano fare le linee a disposizione della GPU.
Sin dalla scorsa generazione, abbiamo praticamente detto addio alle schede video con dissipazione blower, perlomeno nel segmento gaming. La latitanza delle RTX 3090 blower, annunciate ma rarissime da trovare, è stata la cartina al tornasole di una situazione diffusa su tutta la gamma.
1
Nella nostra recensione della RTX 4090 laptop, abbiamo volontariamente messo a confronto questa potente soluzione grafica con le sorelle di pari generazione del segmento desktop, soprattutto per via della presenza di un chip identico a quello della RTX 4080.
2
La NVIDIA GeForce RTX 4090 è estremamente popolare tra i videogiocatori di tutto il mondo, nonostante i suoi prezzi estremamente elevati. Finora, però, non abbiamo mai avuto dei dati quantitativi sul livello di adozione della GPU del Team Verde presso l'utenza: con l'ultima Hardware Survey di Steam, però, le cose sono cambiate.
5
La scheda video più potente sul mercato sposa il migliore abito di MSI: ecco la RTX 4090 Suprim X, la proposta premium del dragone di Taipei.
La RTX 4090 continua ad essere estremamente popolare tra i videogiocatori rispetto alla RX 7900 XTX di AMD, nonostante l’aumento dei prezzi. A certificare la popolarità arrivano anche i dati relativi alle ricerche online.
Dopo aver scoperto i possibili prezzi dei notebook con RTX 4090, torniamo a parlare della vera regina delle prestazioni, la RTX 4090 desktop, in relazione al suo utilizzo come GPU esterna su notebook.
La questione dei cavi della RTX 4090 che si sciolgono ha tenuto banco per diverse settimane dopo il lancio della nuova scheda video flagship di NVIDIA, salvo poi scoprire che in gran parte dei casi la questione era da imputare a un incorretto inserimento.
Si avvicina il lancio dei primi laptop da gaming con RTX 4090 e 4080, ed oggi grazie a Wccftech e Micro Center possiamo farci una prima idea dei prezzi che proporranno i vari marchi per gli utenti interessati.
Immagini