Perseverance&Ingenuity

Produttore:
Disponibilità:
Prezzo:
,
Perseverance è il nuovo rover della NASA che ha lo scopo - tra le tante cose - di scovare la vita su Marte. Ingenuity, montato sulla pancia del veicolo spaziale dell'agenzia americana, è il primo velivolo a volare su un altro mondo; una missione che farà la storia.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Il rover Perseverance ha catturato un bellissimo tramonto blu su Marte
    notizia 09:35, 11 Ottobre 2023

Il rover Perseverance ha catturato un bellissimo tramonto blu su Marte

Il 4 luglio 2023, il rover Perseverance ha festeggiato il suo 842° giorno marziano sul pianeta rosso. Mentre il cielo sopra di lui iniziava a oscurarsi, questo coraggioso esploratore robotico ha rivolto la sua telecamera di navigazione verso l'orizzonte nebbioso, immortalando un tramonto alieno di una bellezza straordinaria.

Perseverance su Marte ha appena battuto un nuovo record di velocità
    notizia 13:02, 3 Ottobre 2023

Perseverance su Marte ha appena battuto un nuovo record di velocità

Da quando è atterrato con successo su Marte nel febbraio 2021, il rover Perseverance ha raggiunto diversi traguardi notevoli, tra cui la produzione di ossigeno sufficiente per mantenere in vita un piccolo cane per ben 10 ore sul Pianeta Rosso.

Perseverance ha avvistato un imponente 'diavolo di sabbia' su Marte
    notizia 18:38, 2 Ottobre 2023

Perseverance ha avvistato un imponente 'diavolo di sabbia' su Marte

Nonostante i fenomeni metereologici sul Pianeta Rosso siano piuttosto rari, anche lì, come sulla Terra, è possibile imbattersi occasionalmente nei cosiddetti 'diavoli di sabbia', delle piccole trombe d'aria che sollevano la polvere. Recentemente, il rover Perseverance ne ha avvistato uno decisamente insolito.

Il rover Perseverance ha settato un nuovo e incredibile record su Marte
    notizia 08:31, 28 Settembre 2023

Il rover Perseverance ha settato un nuovo e incredibile record su Marte

Il rover Perseverance della NASA, dotato di un avanzato sistema di navigazione automatica, ha recentemente stabilito un nuovo record su Marte, attraversando un tratto particolarmente insidioso del suolo marziano. Questa impresa ha permesso agli scienziati di risparmiare settimane di tempo, ora utilizzabile per ulteriori ricerche scientifiche.

La simpatica e curiosa foto di un 'Avocado' trovato su Marte
    notizia 13:09, 18 Settembre 2023

La simpatica e curiosa foto di un "Avocado" trovato su Marte

Immaginate di essere su Marte, a esplorare il misterioso cratere Jezero, quando all'improvviso vi imbattete in una roccia che sembra... un avocado? Questa è esattamente la sorpresa che ha riservato il Rover Perseverance della NASA durante la sua missione sul Pianeta Rosso... chissà cosa hanno pensato i controllori della missione.

Chele di granchio su Marte? Molti utenti sono sicuri che queste lo siano
    notizia 12:02, 8 Settembre 2023

Chele di granchio su Marte? Molti utenti sono sicuri che queste lo siano

Marte è il pianeta rosso che continua a stuzzicare la nostra immaginazione e a farci sognare mondi lontani e di forme di vita aliene. Ma cosa succede quando il Rover Perseverance della NASA, uno dei nostri occhi robotici su Marte, ci invia immagini che sembrano raffigurare... una pinna di squalo e una chela di granchio?

L'elicottero su Marte ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza
    notizia 18:28, 10 Agosto 2023

L'elicottero su Marte ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza

Dopo più di 800 giorni di missione (ben oltre le aspettative), l'elicottero Ingenuity della NASA continua la sua esplorazione del cratere Jezero su Marte. Tuttavia, le cose non sono andate come previsto durante il suo 53esimo volo, quando è stato necessario effettuare un atterraggio non programmato.

Su Marte in almeno 10 rocce sono state trovate prove di molecole organiche
    notizia 11:36, 24 Luglio 2023

Su Marte in almeno 10 rocce sono state trovate prove di molecole organiche

Il rover Perseverance della NASA ha scoperto una varietà di molecole organiche in un cratere marziano, secondo un recente studio. Queste molecole (composte da carbonio e spesso includono altri elementi come idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo e zolfo) sono spesso considerate come "mattoni" della vita, rendendo la loro scoperta eclatante.

Immagini