Psicologia

Psicologia

Il cervello, la macchina più complessa della Terra. La psicologia è la scienza che studia il comportamento e la mente, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e affettivi dell'individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo, e i rapporti tra il soggetto e l'ambiente.
INFORMAZIONI SCHEDA

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Perché molte volte siamo così affascinati dai 'cattivi' dei film?

    4

    notizia 13:09, 1 Maggio 2020

    Perché molte volte siamo così affascinati dai "cattivi" dei film?

    Siamo onesti: chi non ha mai trovato incredibilmente affascinante l'iconico Joker di Heath Ledger o Darth Vader mente. Questa tendenza a "tifare" per i cattivi è molto diffusa, e un nuovo studio condotto da psicologi della Northwestern University ha cercato di spiegare il motivo per cui le persone sono spesso attratte da questi personaggi.

    Una psicologa dello sviluppo propone un asilo per cuccioli di robot curiosi
    notizia 12:30, 30 Novembre 2019

    Una psicologa dello sviluppo propone un asilo per cuccioli di robot curiosi

    I robot hanno al loro interno una AI (Artificial Intelligence) che non "nasce imparata", come si suol dire. Va allenata e istruita, attraverso un sistema di tentativi ed errori molto simile a quello svolto dai cuccioli di esseri umani. Sbagliano e imparano, sbagliano meglio. Semi-cit.

    L'idea che abbiamo della vecchiaia è obsoleta e... vecchia.

    4

    notizia 17:44, 21 Agosto 2019

    L'idea che abbiamo della vecchiaia è obsoleta e... vecchia.

    Secondo Joseph Coughlin, il capo del MIT Age Lab, molti dei prodotti progettati per le persone anziane sono stigmatizzati o non corrispondono a ciò di cui le persone hanno realmente bisogno. Il concetto di vecchiaia, almeno il modo in cui le persone tendono a pensarci, sempre maggiormente, sarebbe completamente obsoleta e dannosa.

    Quanto paghereste per cambiare le regole del gioco?
    notizia 16:57, 13 Agosto 2019

    Quanto paghereste per cambiare le regole del gioco?

    Quando la maggior parte delle persone pensa a un "gioco", potrebbe immaginarsi un videogioco o nascondino o molti altri. Ma nella teoria dei giochi, un gioco è definito come qualsiasi tipo di scenario in cui esiste un'interazione tra diversi decisori (o giocatori), ognuno dei quali abbia preferenze ben definite.