Scienza

Per scienza si intende un sistema di conoscenze ottenute attraverso un'attività di ricerca prevalentemente organizzata e con procedimenti metodici e rigorosi, allo scopo di giungere ad una descrizione, verosimile, oggettiva e con carattere predittivo, della realtà e delle leggi che regolano l'occorrenza dei fenomeni.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

La Terra ha appena raggiunto il suo punto più lontano dal Sole
    notizia 10:40, 5 Luglio 2022

La Terra ha appena raggiunto il suo punto più lontano dal Sole

Nella giornata del 4 luglio 2022 la Terra ha raggiunto l'incredibile distanza di 152,1 milioni di chilometri dal Sole. Ciò significa, in poche parole, che il corpo celeste si trovava l'1,67% più lontano della distanza media, nota come unità astronomica, che misura esattamente 149,6 milioni di chilometri.

Il mistero della causa scatenante dell'Era Glaciale è stato forse scoperto
    notizia 09:00, 3 Luglio 2022

Il mistero della causa scatenante dell'Era Glaciale è stato forse scoperto

Un nuovo studio pubblicato su Nature Geoscience potrebbe aver risolto non uno, ma ben due misteri sull'era glaciale del nostro pianeta. Da dove provenivano le calotte glaciali di questo periodo freddissimo? E come sono cresciute così velocemente? La risposta potrebbe essere stata finalmente trovata.

Questa nuova tecnologia è capace di vedere attraverso i muri
    video 09:42, 28 Giugno 2022

Questa nuova tecnologia è capace di vedere attraverso i muri

Quella che fino a qualche anno fa sembrava pura tecnologia fantascientifica, si sta lentamente avverando. Se prima, ad esempio, l'esistenza di un "mantello dell'invisibilità" poteva sembrare assurda, grazie alla scienza adesso è possibile. Lo stesso vale per una tecnologia capace di guardare attraverso i muri.

Questi animali potrebbero darci la chiave per una lunga vita

notizia 16:00, 26 Giugno 2022

Questi animali potrebbero darci la chiave per una lunga vita

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science i ricercatori si sono chiesti: come fanno gli animali a sangue freddo ad avere una durata della vita così lunga in relazione alle loro dimensioni? La risposta potrebbe essere la chiave per allungare la nostra esistenza.

Nel punto più profondo della Terra esistono dei batteri molto strani, sono magnetici!
    notizia 09:59, 23 Giugno 2022

Nel 2018 lo scienziato Yang Hao stava studiando la polvere della Fossa delle Marianne, il luogo più profondo della Terra. Qui il ricercatore scoprì l'esistenza di un minuscolo organismo attratto dall'ago magnetico con cui stava armeggiando in mezzo alla polvere: la creatura era un foraminifero chiamato Resigella bilocularis... ed era magnetico!

È stata inventata una ruota che riesce a rotolare in salita

notizia 10:15, 22 Giugno 2022

È stata inventata una ruota che riesce a rotolare in salita

Un team internazionale di ricercatori "reinventa" la ruota grazie a un robot che può salire spontaneamente un pendio. La creazione di questi scienziati non sta riscrivendo le leggi della fisica, ma semplicemente utilizza un'escamotage per sconfiggere la gravità.

È stato appena mappato il punto più profondo dell'Oceano Antartico del Sud
    notizia 09:20, 20 Giugno 2022

È stato appena mappato il punto più profondo dell'Oceano Antartico del Sud

Si chiama "Factorian Deep" e recentemente i ricercatori hanno pubblicato la mappa più dettagliata dell'Oceano Australe dell'Antartide fino ad oggi. Questo luogo è stato scoperto nel 2019 dall'esploratore e imprenditore americano Victor Vescovo, come parte della sua spedizione per mappare i punti più profondi dei cinque oceani del mondo.

Perché la Luna sembra così vicina a noi alcune notti e lontana in altre?
    notizia 10:43, 17 Giugno 2022

Perché la Luna sembra così vicina a noi alcune notti e lontana in altre?

Ah la Luna. Da sempre musa ispiratrice dei solitari e dei notturni. Il nostro satellite si trova lì, nel cielo, e per adesso è destinato a restarci. Tuttavia, perché a volte sembra essere così vicino a noi mentre altre, invece, si trova apparentemente così distante?

Immagini