Scienza

Per scienza si intende un sistema di conoscenze ottenute attraverso un'attività di ricerca prevalentemente organizzata e con procedimenti metodici e rigorosi, allo scopo di giungere ad una descrizione, verosimile, oggettiva e con carattere predittivo, della realtà e delle leggi che regolano l'occorrenza dei fenomeni.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

ITER: il più grande esperimento di fusione nucleare del mondo

notizia 11:55, 4 Agosto 2020

ITER: il più grande esperimento di fusione nucleare del mondo

Quattordici anni dopo l'aver ricevuto il via libera ufficiale, gli scienziati hanno iniziato ad assemblare una macchina gigante nel sud della Francia progettata per dimostrare che la fusione nucleare, il processo che alimenta le stelle, può essere una fonte di energia sicura e praticabile sulla Terra.

Scienziati scoprono l'enzima che causa il cattivo odore delle ascelle

notizia 18:43, 30 Luglio 2020

Scienziati scoprono l'enzima che causa il cattivo odore delle ascelle

Un team composto da ricercatori dell’Università di York e scienziati della famosa compagnia Unilever ha condotto uno studio che ha portato alla scoperta dell’”enzima BO”, responsabile del caratteristico cattivo odore delle ascelle, presente soltanto in alcuni batteri specifici.

Perchè ci viene la pelle d'oca? Una ricerca potrebbe averlo scoperto

notizia 09:00, 27 Luglio 2020

Perchè ci viene la pelle d'oca? Una ricerca potrebbe averlo scoperto

In un'attenta ricerca effettuata sui topi, un gruppo di scienziati potrebbe aver scoperto il motivo per cui il nostro organismo reagisce al freddo con la pelle d'oca. A quanto pare le ragioni sarebbero da ricercare nel sistema nervoso simpatico, ma vediamo come avviene questo processo.

Il Coronavirus continua ad accelerare, l'OMS: nuovo record di casi in un giorno

notizia 15:39, 25 Luglio 2020

Il Coronavirus continua ad accelerare, l'OMS: nuovo record di casi in un giorno

Continua l'accelerata della pandemia di Covid-19 a livello mondiale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che il precedente record di casi di Coronavirus in un giorno è stato purtroppo superato e nella giornata di ieri sono state registrate 289.196 infezioni a livello mondiale.

Questi batteri mangia-metallo erano stati previsti 100 anni fa: adesso sono stati trovati
    notizia 13:05, 19 Luglio 2020

Questa è la storia di una scoperta accidentale condotta dal microbiologo Jared Leadbeater che, dopo essere tornato nel suo laboratorio dopo mesi di viaggio, si accorse di qualcosa di davvero strano: un composto di carbonato di manganese (MnCO3) ricopriva la vetreria che aveva lasciato nel suo lavandino, diventata ormai scura. Cos'era accaduto?

Questa spugna abissale è stata paragonata a E.T per via della sua bizzarra forma

notizia 12:44, 16 Luglio 2020

Abbiamo mappe e dati più accurati della superficie di Marte che delle profondità degli oceani del nostro pianeta. Questi luoghi, infatti, sono ancora sconosciuti, e ogni qualvolta che gli esperti si addentrano in queste profondità trovano sempre qualcosa mai osservato prima. Come la scoperta di una nuova spugna di vetro.

Immagini