Spazio

L'attenzione verso le missioni spaziali e in generale verso le notizie riguardanti lo spazio sta aumentando, complice anche l'arrivo di investitori privati, come SpaceX di Elon Musk. Potrebbe essere l'inizio di una nuova corsa alle stelle, dopo quella avvenuta nella seconda metà del secolo scorso, con la NASA che attualmente è il riferimento per le ricerche astrofisiche.

L'universo è attualmente uno dei più grandi misteri per gli esseri umani, da sempre l'uomo ha immaginato cosa potrebbe aver dato inizio a tutto e, soprattutto, perché. I progressi scientifici avanzano rapidamente, quasi, quanto l'universo stesso, ma ci vorrà un tempo, quasi, infinito per comprendere il 5% di quello che contiene.

Fino a poco più di cent'anni fa non si credeva possibile l'esistenza dei buchi neri, e adesso abbiamo anche un'immagine di quest'ultimo; ma la strada è ancora lunga, materia oscura, galassie, stelle e pianeti, il cosmo nasconde bene i suoi segreti. Quello che ci circonda non è tutto infinitamente grande, ma anche infinitamente piccolo, come i (buchi neri primordiali), e per capire meglio le nostre origini, dobbiamo partire dal basso.

La fisica delle particelle e la meccanica del mondo quantico sono gli ingranaggi microscopici che fanno muovere l'interno universo. Non è per nulla una cosa semplice, riuscire a capire questi sottili, e quasi impercettibili legami, ma grazie ad uomini come Albert Einstein, Stephen Hawking e tantissimi altri, prima e dopo di loro, stiamo iniziando a creare le prime fondamenta del mondo che verrà.

C'è ancora molto da fare e da scoprire, cose che non è possibile neanche immaginare, meccanismi, teorie, particelle e interazioni che saranno sconosciute fin quando non verranno scoperte. Chissà se un giorno, gli esseri umani vivranno in sintonia con altre specie interstellari, magari in un qualche sistema ancora sconosciuto e misterioso. Ma per adesso non possiamo far altro che sognare, perché tutto nasce da qui: dai sogni.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Dei cittadini hanno scoperto due pianeti gassosi intorno a una stella, ecco come
    notizia 10:20, 16 Giugno 2021

Ci sono così tanti pianeti all'interno della nostra galassia che tutti possono trovarne uno. Per questo motivo la NASA ha avviato il "Planet Hunters TESS", un progetto scientifico dedicato ai cittadini che cerca prove di questi corpi celesti oltre il nostro sistema solare. Attualmente più di 29.000 persone si sono uniti allo sforzo.

Ecco il buco su Marte creato dall'atterraggio del lander della Cina
    notizia 13:40, 15 Giugno 2021

Ecco il buco su Marte creato dall'atterraggio del lander della Cina

Gli ultimi arrivati sul Pianeta Rosso sono il lander e il rover Zhurong. La China National Space Administration (CNSA) ha perfino rilasciato nuove immagini dell'impresa. Un giornalista ha fatto notare un dettaglio davvero curioso: un grande buco sotto il lander, causato molto probabilmente dall'atterraggio.

Sono stati trovati centinaia di segnali radio nello spazio

notizia 13:00, 13 Giugno 2021

Sono stati trovati centinaia di segnali radio nello spazio

Uno studio durato diverso tempo utilizzando il telescopio CHIME in Canada ha portato alla luce oltre 500 nuovi lampi radio veloci (in inglese "fast radio burst" FRB), segnali che vengono emessi a milioni, se non miliardi, di anni luce da noi. Alcuni si ripetono nel tempo, mentre altri creano delle vere e proprie raffiche di segnali.

La NASA ha intenzione di esplorare il lato 'nascosto' della Luna
    notizia 12:18, 13 Giugno 2021

La NASA ha intenzione di esplorare il lato "nascosto" della Luna

Attualmente solamente la Cina è sbarcata con successo nel lato nascosto della Luna, e la sua missione, chiamata Chang'e-4 e iniziata nel 2019, sta continuando ad esplorare le lande sperdute del nostro satellite. Adesso, anche la NASA ha intenzione di farlo, sbarcando sul lato opposto della Luna per la prima volta come parte del programma Artemis.

Scoperta la prima gigantesca tempesta galattica creata da un buco nero
    notizia 15:30, 12 Giugno 2021

Scoperta la prima gigantesca tempesta galattica creata da un buco nero

Al centro di molte grandi galassie si nasconde un buco nero supermassiccio, milioni o miliardi di volte più del nostro Sole. Interessante notare inoltre come la massa del buco nero è approssimativamente proporzionale a quella della regione centrale (detta rigonfiamento) della galassia nell'universo vicino.

É stato scoperto un nuovo pianeta a 90 anni luce da noi: ecco i dettagli
    notizia 14:23, 12 Giugno 2021

É stato scoperto un nuovo pianeta a 90 anni luce da noi: ecco i dettagli

Gli scienziati scopriranno sempre nuovi pianeti in futuro grazie alle nuove tecnologie di osservazione dell'Universo. Recentemente, a proposito, la NASA ha scoperto un nuovo pianeta a circa 90 anni luce dalla Terra molto simile a Nettuno. Ecco, nel dettaglio, cosa hanno scoperto.

Ecco delle nuove e incredibili immagini del rover Zhurong della Cina
    notizia 12:54, 12 Giugno 2021

Ecco delle nuove e incredibili immagini del rover Zhurong della Cina

Anche la Cina, un paio di mesi di ritardo, è atterrata infine su Marte e non ha sicuramente perso tempo per iniziare le proprie operazioni scientifiche. Non manca l'occasione, ovviamente, per mostrare al mondo i loro strumenti, così come testimoniano delle nuove immagini rilasciate dalla China National Space Administration (CNSA).

Una missione per Alpha Centuari nell'arco di una vita umana è diventata fattibile

notizia 12:03, 11 Giugno 2021

Prima si pensava che ci volessero millenni per raggiungere la stella più vicina a noi, ovvero Alpha Centauri a una distanza di 4,37 anni luce. Iniziative rivoluzionarie, però, hanno ridotto l'idea dall'ordine dei millenni fino all'ordine dei decenni. Secondo un nuovo studio, uno dei problemi di questa tecnologia può essere risolto.

Immagini