Spazio

L'attenzione verso le missioni spaziali e in generale verso le notizie riguardanti lo spazio sta aumentando, complice anche l'arrivo di investitori privati, come SpaceX di Elon Musk. Potrebbe essere l'inizio di una nuova corsa alle stelle, dopo quella avvenuta nella seconda metà del secolo scorso, con la NASA che attualmente è il riferimento per le ricerche astrofisiche.

L'universo è attualmente uno dei più grandi misteri per gli esseri umani, da sempre l'uomo ha immaginato cosa potrebbe aver dato inizio a tutto e, soprattutto, perché. I progressi scientifici avanzano rapidamente, quasi, quanto l'universo stesso, ma ci vorrà un tempo, quasi, infinito per comprendere il 5% di quello che contiene.

Fino a poco più di cent'anni fa non si credeva possibile l'esistenza dei buchi neri, e adesso abbiamo anche un'immagine di quest'ultimo; ma la strada è ancora lunga, materia oscura, galassie, stelle e pianeti, il cosmo nasconde bene i suoi segreti. Quello che ci circonda non è tutto infinitamente grande, ma anche infinitamente piccolo, come i (buchi neri primordiali), e per capire meglio le nostre origini, dobbiamo partire dal basso.

La fisica delle particelle e la meccanica del mondo quantico sono gli ingranaggi microscopici che fanno muovere l'interno universo. Non è per nulla una cosa semplice, riuscire a capire questi sottili, e quasi impercettibili legami, ma grazie ad uomini come Albert Einstein, Stephen Hawking e tantissimi altri, prima e dopo di loro, stiamo iniziando a creare le prime fondamenta del mondo che verrà.

C'è ancora molto da fare e da scoprire, cose che non è possibile neanche immaginare, meccanismi, teorie, particelle e interazioni che saranno sconosciute fin quando non verranno scoperte. Chissà se un giorno, gli esseri umani vivranno in sintonia con altre specie interstellari, magari in un qualche sistema ancora sconosciuto e misterioso. Ma per adesso non possiamo far altro che sognare, perché tutto nasce da qui: dai sogni.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

Ecco la spettacolare supernova 'Pac Man' ripresa dal telescopio Hubble
    notizia 19:41, 5 Luglio 2022

Ecco la spettacolare supernova "Pac Man" ripresa dal telescopio Hubble

Mediante gli osservatori astronomici sparsi in tutto il mondo (e in orbita) l'umanità ha la possibilità di scrutare il cosmo fino ai limiti del conoscibile. Qualche tempo fa, una foto acquisita dal telescopio Hubble, ha mostrato a tutti quella che sembra essere una vera "supernova Pac-Man".

Date un'occhiate a queste immagini 'spaziali' per un concorso, sono fenomenali!
    notizia 19:00, 5 Luglio 2022

Date un'occhiate a queste immagini "spaziali" per un concorso, sono fenomenali!

“Da grande voglio fare l’astronauta”. Non riusciamo ancora a capire perché, fin dalla tenera età, siamo così attratti dalla coreografia di stelle che addobbano il cielo notturno. Sarà l’ignoto che ci affascina? Non sarebbe così sorprendente, dato che il gioco di luci e gas che fanno da sfondo alla Via Lattea non sono visibili ad occhio nudo.

Abbiamo finalmente scoperto per quale motivo Nettuno è più blu di Urano
    notizia 11:00, 2 Luglio 2022

Abbiamo finalmente scoperto per quale motivo Nettuno è più blu di Urano

Nettuno e Urano sono i due pianeti del Sistema Solare che si trovano più lontani di tutti; due giganti ghiacciati "emarginati" che racchiudono tantissimi segreti. Nonostante la somiglianza, questi colossi hanno una differenza importante a prima vista: il colore. Perché Nettuno è più blu di Urano? Finalmente sappiamo la risposta.

C'è un buco nero mostruoso che divora l'equivalente della Terra ogni secondo

notizia 08:49, 1 Luglio 2022

C'è un buco nero mostruoso che divora l'equivalente della Terra ogni secondo

I buchi neri sono degli oggetti cosmici davvero spaventosi, ma non come questo scoperto recentemente. Gli astronomi hanno, infatti, rilevato il buco nero più luminoso e in più rapida crescita degli ultimi 9 miliardi di anni. Un mostro cosmico 3 miliardi di volte più massiccio del Sole che si nutre dell'equivalente della Terra ogni secondo.

'Buona notte astronauti': ecco come un auricolare misurerà il loro sonno
    notizia 23:46, 30 Giugno 2022

"Buona notte astronauti": ecco come un auricolare misurerà il loro sonno

Gli astronauti che vivono in assenza di gravità, con un ciclo artificiale di alternanza giorno-notte, hanno spesso difficoltà a mantenere un ritmo circadiano naturale e schemi di sonno normali. Non è quindi un caso se, la loro prima preoccupazione è proprio la difficoltà riscontrata nel dormire.

Samantha Cristoforetti eseguirà la sua prima passeggiata spaziale: è ufficiale!
    notizia 19:59, 30 Giugno 2022

Samantha Cristoforetti eseguirà la sua prima passeggiata spaziale: è ufficiale!

L'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, detta anche "AstroSamantha", è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso aprile (grazie ad un passaggio offertole da SpaceX) e ora la NASA ci fa sapere che la nostra connazionale eseguirà presto la sua prima attività extraveicolare fuori dalla ISS.

Immagini