Spazio

Spazio
L'attenzione verso le missioni spaziali e in generale verso le notizie riguardanti lo spazio sta aumentando, complice anche l'arrivo di investitori privati, come SpaceX di Elon Musk. Potrebbe essere l'inizio di una nuova corsa alle stelle, dopo quella avvenuta nella seconda metà del secolo scorso, con la NASA che attualmente è il riferimento per le ricerche astrofisiche.

L'universo è attualmente uno dei più grandi misteri per gli esseri umani, da sempre l'uomo ha immaginato cosa potrebbe aver dato inizio a tutto e, soprattutto, perché. I progressi scientifici avanzano rapidamente, quasi, quanto l'universo stesso, ma ci vorrà un tempo, quasi, infinito per comprendere il 5% di quello che contiene.

Fino a poco più di cent'anni fa non si credeva possibile l'esistenza dei buchi neri, e adesso abbiamo anche un'immagine di quest'ultimo; ma la strada è ancora lunga, materia oscura, galassie, stelle e pianeti, il cosmo nasconde bene i suoi segreti. Quello che ci circonda non è tutto infinitamente grande, ma anche infinitamente piccolo, come i (buchi neri primordiali), e per capire meglio le nostre origini, dobbiamo partire dal basso.

La fisica delle particelle e la meccanica del mondo quantico sono gli ingranaggi microscopici che fanno muovere l'interno universo. Non è per nulla una cosa semplice, riuscire a capire questi sottili, e quasi impercettibili legami, ma grazie ad uomini come Albert Einstein, Stephen Hawking e tantissimi altri, prima e dopo di loro, stiamo iniziando a creare le prime fondamenta del mondo che verrà.

C'è ancora molto da fare e da scoprire, cose che non è possibile neanche immaginare, meccanismi, teorie, particelle e interazioni che saranno sconosciute fin quando non verranno scoperte. Chissà se un giorno, gli esseri umani vivranno in sintonia con altre specie interstellari, magari in un qualche sistema ancora sconosciuto e misterioso. Ma per adesso non possiamo far altro che sognare, perché tutto nasce da qui: dai sogni.
INFORMAZIONI SCHEDA

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Messaggi spaziali: La NASA sta comunicando a milioni di km di distanza
    notizia 17:32, 17 Marzo 2024

    Messaggi spaziali: La NASA sta comunicando a milioni di km di distanza

    Comunicare tra noi è qualcosa di semplice e naturale, anche a migliaia di km di distanza. Non è però così semplice quando si parla di distanze che vanno oltre il nostro amato pianeta e sappiamo quanto sia fondamentale riuscire a farlo in modo rapido con una sonda ai confini del sistema solare o magari, chissà, con una futura base su Marte.

    Quest'anno, dopo 80 anni, rivedremo a occhio nudo una nuova Stella Polare
    notizia 12:32, 17 Marzo 2024

    Quest'anno, dopo 80 anni, rivedremo a occhio nudo una nuova Stella Polare

    Il 2024 si prospetta come l'anno degli spettacoli stellari. L'8 aprile prossimo ci sarà uno spettacolo mozzafiato, anche se non tutti potremo vederlo, e in un periodo indefinito tra febbraio e settembre avverrà un'altra cosa molto particolare. Una nova, visibile a occhio nudo, illuminerà la volta celeste.

    Hubble fotografa una galassia che non è quel che sembra: Guardate che bella
    notizia 19:26, 16 Marzo 2024

    Hubble fotografa una galassia che non è quel che sembra: Guardate che bella

    Sopra o sotto, destra o sinistra, nello spazio cos'è davanti e cosa è dietro? Purtroppo quando lasciamo il nostro pianeta ed allunghiamo lo sguardo verso l'enormità del cosmo la nostra percezione cambia, così come i riferimenti spaziali. Anche Hubble, in uno dei suoi ultimi scatti, ha immortalato una galassia che non è quel che sembra.

    Marte non smette di stupire: scoperti i due princìpi della vita
    notizia 17:01, 16 Marzo 2024

    Marte non smette di stupire: scoperti i due princìpi della vita

    La scienza ha ancora delle domande che necessitano risposte se si tratta del Cosmo e dei pianeti del Sistema Solare. Abbiamo già parlato di come Marte potrebbe essere stato la culla della vita nel Sistema Solare. Se due indizi fanno una prova, allora le recenti scoperte confermerebbero questa ipotesi sul Pianeta Rosso.

    Sospetti tra le stelle: come faremo a scoprire un criminale nello spazio?
    notizia 21:19, 14 Marzo 2024

    Sospetti tra le stelle: come faremo a scoprire un criminale nello spazio?

    L'avventura nel cosmo è pronta a varcare nuovi confini con il programma Artemis della NASA e il turismo spaziale. Ma con nuovi mondi da esplorare sorgono nuove sfide, come la possibilità di illeciti in luoghi dove nessun essere umano ne ha mai commessi prima. Parafrasando una verso di Caparezza: "Crimini nello spazio!".

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini SpazioImmagini Spazio