Storia della scienza

La storia che ci ha portato la scienza per come la conosciamo oggi è costellata di curiosità ed eventi straordinari, sempre calati nel loro tempo.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

I taccuini di Charles Darwin, rubati 20 anni fa, sono stati restituiti
    notizia 12:37, 7 Aprile 2022

I taccuini di Charles Darwin, rubati 20 anni fa, sono stati restituiti

Più di 20 anni fa i taccuini di Charles Darwin vennero rubati. Al suo interno c'erano delle informazioni importanti sulle ricerche del padre dell'evoluzione. Quelli che si credevano essere andati perduti per sempre, però, sono stati recentemente restituiti al loro legittimo possessore.

Speciale Festa della Donna: la storia di Margherita Hack

notizia 20:00, 7 Marzo 2022

Speciale Festa della Donna: la storia di Margherita Hack

In vista della celebre ricorrenza dell’8 marzo, abbiamo pensato di onorare la Festa della Donna proponendovi ogni giorno di questa settimana la biografia di scienziate, politiche, simboli, autrici e artiste che hanno fatto la storia. Inauguriamo questa settimana “in rosa” con un orgoglio tutto italiano: Margherita Hack.

Ecco l'incredibile valore di un manoscritto di Einstein venduto all'asta
    notizia 12:04, 23 Novembre 2021

Ecco l'incredibile valore di un manoscritto di Einstein venduto all'asta

Albert Einstein è stato sicuramente un grande scienziato, che ha stravolto la fisica grazie alla sua teoria. Einstein è anche un personaggio che è rimasto nella mente della cultura popolare a cui sono state attribuite tantissime citazioni che il fisico non ha mai detto, e un nuovo manoscritto sta per essere venduto a un prezzo esorbitante.

C'è stato uno scienziato che predisse i buchi neri un secolo prima di Einstein

notizia 13:05, 21 Ottobre 2021

C'è stato uno scienziato che predisse i buchi neri un secolo prima di Einstein

John Michell è una delle menti più sottovalutate della Scienza e, durante la sua (s)fortunata carriera accademica, studiò diversi campi del sapere, dalla geologia alla chimica. La cosa più incredibile di tutti è la predizione dell'esistenza dei buchi neri più di 130 anni prima che Schwarzschild deducesse la loro esistenza dalla teoria di Einstein.

James Clerk Maxwell, uno dei più grandi fisici della storia... che sicuramente non conosci
    notizia 10:05, 30 Settembre 2021

Quando si parla di "grandi scienziati", sono pochi gli esponenti ad essere rimasti nella mente collettiva della gente. Uno di questi è sicuramente Albert Einstein, padre della teoria della relatività e simbolo della "fisica moderna". Uno dei meno noti è sicuramente James Clerk Maxwell, che rivoluzionò la fisica in un modo davvero inaspettato.

Giuseppe Colombo, il genio italiano a cui è dedicata una missione dell'ESA
    notizia 19:24, 22 Agosto 2021

Giuseppe Colombo, il genio italiano a cui è dedicata una missione dell'ESA

Sono tantissimi i veicoli spaziali che portano il nome di grandi astronomi: come ad esempio l'iconico telescopio Hubble, chiamato così in onore di Edwin Hubble, e il telescopio spaziale Nancy Grace Roman. Potremmo continuare ancora, ma quest'oggi abbiamo deciso di parlarvi di Giuseppe Colombo, astronomo italiano di fama internazionale.

Edmond Halley, l'astronomo che scoprì la cometa più famosa di tutte
    notizia 12:19, 21 Agosto 2021

Edmond Halley, l'astronomo che scoprì la cometa più famosa di tutte

Edmond Halley è l'astronomo a cui dobbiamo la scoperta della famosissima cometa che porta il suo nome: la cometa di Halley. Halley è stato un grande scienziato che diede tutto se stesso per la scienza... e non è vissuto abbastanza per osservare i frutti del suo lavoro.

Immagini