Symbian

Symbian

Il Symbian è un sistema operativo per cellulari. Questo OS è scelto principalmente da Nokia, anche se in passato è stato usato da altri produttori di smartphone. Il Symbian ha diverse interfacce e la versione 3.0 (Symbian^3) verrà rilasciata negli ultimi mesi del 2010.
INFORMAZIONI SCHEDA

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Le ultime consegne dei device Symbian avverranno in estate
    notizia10:19, 12 Giugno 2013

    Le ultime consegne dei device Symbian avverranno in estate

    All’inizio dell’anno, Nokia ha ufficializzato la fine dell’epoca Symbian, annunciando l’interruzione della produzione dei device basati sullo storico sistema operativo dell’azienda finlandese, con il Nokia 808 PureView che sarà l’ultimo portabandiera del software di sistema che ha caratterizzato in maniera importante il mercato mobile negli anni passati. Ad aggiungere un ulteriore tassello a quanto già dichiarato dal produttore finlandese ci pensa il Financial Times, confermando che le ultime consegne devi device basati sulla piattaforma in questione avverranno in estate. Una notizia, quella data dall’autorevole fonte, che non dovrebbe risultare eccessivamente sorprendente per chi ha seguito le vicende di Nokia negli ultimi mesi; la società concentrerà tutte le proprie risorse nello sviluppo di terminali Windows Phone, senza però trascurare gli economici Nokia Asha; il supporto della piattaforma Symbian, nonostante l’interruzione della produzione, non dovrebbe mancare sino al 2016.

    Ecco Viber per gli smartphone Symbian
    notizia11:10, 12 Settembre 2012

    Ecco Viber per gli smartphone Symbian

    A meno di ventiquattr'ore dall'annuncio ufficiale, Viber ha rilasciato l'attesa versione per i dispositivi Symbian della propria applicazione. Quest'ultima, disponibile gratuitamente sul Nokia Store, è compatibile con gli smarphone che montano Symbian S60 5th edition e Symbyan^3. Per chi non la conoscesse, Viber è un'applicazione di messaggistica istantanea che permette, sfruttando la connessione dati, lo scambio di messaggi di testo, foto e di chiamate audio.

    Symbian Belle: aggiornamento in arrivo la prossima settimana
    notizia20:07, 17 Gennaio 2012

    Symbian Belle: aggiornamento in arrivo la prossima settimana

    Per tutti coloro in attesa di ricevere l'aggiornamento ufficiale a Symbian Belle per il proprio smartphone, ecco arrivare una bella notizia: tramite Twitter, in risposta ad un utente che ha chiesto informazioni in relazione al Nokia 500(l'update dovrebbe però venire rilasciato per tutti i dispositivi che lo stanno attendendo), Nokia ha fatto sapere che Belle verrà reso disponibile a partire dalla prossima settimana, in maniera progressiva. Qualche altro giorno di pazienza, quindi, e il vostro telefono riceverà l'update.

    Nokia: disponibile in Italia l'aggiornamento a Symbian Anna
    notizia17:25, 16 Settembre 2011

    Nokia: disponibile in Italia l'aggiornamento a Symbian Anna

    Nokia Italia comunica che è ora disponibile per tutti gli smartphone Symbian^3, Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7e Nokia C6 -01, l'aggiornamento software Symbian Anna tramite semplice download via Nokia Ovi Suite. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Nokia www.nokia.it

    Symbian Anna per Nokia N8 E7 C7 e C6-01
    notizia14:21, 18 Agosto 2011

    Symbian Anna per Nokia N8 E7 C7 e C6-01

    Oggi Nokia ha rilasciato il nuovo Anna, la nuova versione del suo sistema operativo Symbian. I terminali che potranno beneficiare dell' up-date sono il Nokia N8, C7, E7, C6-01. Il nuovo sistema operativo presenta una rinnovata interfaccia utente, una tastiera qwerty virtuale migliorata, una navigazione satellitare migliorata con mappe più ricche e accurate. Nokia C7 acquista la funzionalità NFC. L'aggiornamento è possibile sia attraverso l'ultima versione di Ovi Store o con un aggiornamento OTA (la cui disponibilità varia però da paese a paese).

    Immagini per Nokia Belle
    notizia13:12, 1 Agosto 2011

    Immagini per Nokia Belle

    NokiaBlog.ro ha diffuso degli screenshoot del nuovo aggiornamento per Symbian ovvero Belle. Da notare l'impegno di Nokia nel rendere più fresco e gradevole l'interfaccia grafica del suo OS e non solo. Ora la homescreen sarà personalizzabile con widged ridimensionabili e una barra delle notifiche che ricorda molto "Android" con gestione rapida della connetività. Miglioramenti anche per l browser per la mail e per la galleria multimediale. Symbian Belle sarà disponibile nei prossimi mesi sui nuovi Nokia immessi in commercio e successivamente come aggiornamento per i Nokia attualmente in commercio.

    Symbian: piccoli importanti aggiornamenti

    4

    notizia16:21, 1 Luglio 2011

    Symbian: piccoli importanti aggiornamenti

    Tramite Nokia Conversation, il blog ufficiale di Nokia, veniamo a sapere che saranno presto disponibili piccoli ma significativi aggiornamenti del software per i telefoni con sistema operativo Symbian S60 v5 e S60 v3.2. L’intento di questi aggiornamenti è quello di avvicinare i terminali con tale versione di Symbian al più performante e recente Symbian Anna. Le migliorie si riscontrano in particolar modo nel browser e in Ovi Maps. Il browser si aggiorna alla versione 7.3 acquistando una maggiore reattività e implementando anche il suporto IDNs. Il sistema di navigazione satellitare di Nokia si rinnova parallelamente sia su v3.2 che su v5.

    Nokia supporterà Symbian almeno fino al 2016

    5

    notizia13:46, 28 Maggio 2011

    Nokia supporterà Symbian almeno fino al 2016

    Stephen Elop, CEO Nokia, ha recentemente rassicurato tutti i sostenitori di Symbian. In un'intervista rilasciata al blog "Nokia Conversations" infatti, l'amministratore delegato ha parlato del futuro di questo sistema operativo. Elop ha confermato ufficialmente che gli investimenti, lo sviluppo, gli aggiornamenti software e tutti gli altri servizi continueranno almeno fino al 2016. Nonostante il produttore finlandese punti molto su Windows Phone 7, che diventerà l'OS primario, sembra che voglia continuare ancora sulla strada attuale, perlomeno per altri 5 anni. Insomma, i fan di Symbian possono stare tranquilli, almeno per il momento.

    Symbian Anna: un video per conoscere le nuove caratteristiche
    notizia12.06, 12 Aprile 2011

    Symbian Anna: un video per conoscere le nuove caratteristiche

    Oggi Nokia ha presentato la nuova incarnazione del sistema operativo mobile Symbian. La nuova release, denominata Anna (chissà poi perchè questo nome), sarà installata nativamente su tutti i nuovi terminali rilasciati dal casa finlandese come: E6, X7, N8, C7 e verrà reso disponibile, tramite aggiornamento, anche per gli smartphone già usciti sul mercato. Anna è caratterizzato da oltre 50 migliorie che, a detta di Nokia, lo rendono completamente diverso a quanto visto fino ad ora su piattaforma Symbian. Tra le più importanti ricordiamo: nuove icone, nuove mappe OVI, nuovo browser web più veloce e stabile, tastiera QWERTY a schermo (verticale e landscape), innovativo sistema "split view" che permette di vedere messaggi, pagine web, mappe, contatti o email mentre si scrive.

    notizia12.58, 11 Aprile 2011

    Finisce la carriera open-source per Symbian, ufficialmente

    Nokia ha ufficialmente confermato che il suo sistema operativo per dispositivi mobile, Symbian, non è più open-source, bensì basato su un modello licenziatario speciale. Ecco quanto dichiarato dal produttore di cellulari finlandese tramite un post sul suo blog ufficiale: "Come abbiamo già detto, Nokia rende disponibile la piattaforma Symbian attraverso un modello aperto e diretto, che ci permette di continuare a lavorare con i rimanenti OEM giapponesi e la relativa piccola comunità di sviluppo con cui stiamo già collaborando". Per correre ai ripari, non si può far altro che accorrere sul sito symbiandump.sf.net e prendere l'ultimo codice sorgente Symbian con licenza open source firmato Symbian Foundation, visto che a breve non sarà più disponibile.