Terra

La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole e il più grande dei pianeti terrestri del sistema solare, sia per massa sia per diametro.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

L'angolo letale del meteorite che ha ucciso i dinosauri

notizia 20:40, 2 Giugno 2020

L'angolo letale del meteorite che ha ucciso i dinosauri

Nuove simulazioni, provenienti dall'Imperial College di Londra, rivelano come l'asteroide che ha determinato la fine dei dinosauri abbia colpito la Terra con l'angolo più letale possibile. In particolare l'impatto è avvenuto a 60°, che ha permesso di massimizzare la quantità di gas immessi nell'atmosfera, determinando un inverno nucleare.

Un nuovo tipo di aurora boreale è stato scoperto grazie a degli amatori
    notizia 14:21, 30 Gennaio 2020

Un nuovo tipo di aurora boreale è stato scoperto grazie a degli amatori

Un gruppo di astronomi amatoriali, in collaborazione con dei fisici, ha scoperto un nuovo tipo di aurora, precedentemente sconosciuto. Chiamato "le Dune", questo straordinario fenomeno consiste nell'apparizione di onde luminose. Il pattern non appartiene a nessuna categoria di aurore conosciute.

L'aria respirabile potrebbe essere più comune di quanto pensiamo
    notizia 13:09, 14 Dicembre 2019

L'aria respirabile potrebbe essere più comune di quanto pensiamo

Negli ultimi anni la ricerca di esopianeti potenzialmente abitabili ha fatto enormi passi avanti, siamo stati in grado di localizzare migliaia di pianeti alla giusta distanza dalla loro stella e che potrebbero avere la temperatura adatta. Il grande problema è che, per come conosciamo noi la vita, in questi pianeti non c'è abbastanza ossigeno.

I poli magnetici si invertono più spesso di quanto pensassimo
    notizia 17:00, 6 Ottobre 2019

I poli magnetici si invertono più spesso di quanto pensassimo

La grande quantità di metallo liquido che circonda il nucleo della Terra si comporta come un gigantesco magnete. Il campo magnetico ha un'utilità fondamentale per la vita, ci protegge dalle radiazioni più pericolose provenienti dal Sole. Questo campo non è stabile e periodicamente inverte la sua polarità e i poli magnetici si scambiano.

Lo spaventoso uragano Harvey del Texas visto dalla ISS
    notizia 13:15, 26 Agosto 2017

Lo spaventoso uragano Harvey del Texas visto dalla ISS

L'uragano Harvey si sta avvicinando al Texas, tra Port Aransas e il Port O'Connor e la paura di un'inondazione è alta, nonostante il potenziale distruttivo della tempesta sia stato abbassato da categoria 4 a categoria 1 secondo le ultime news riportate da theguardian.

Le morti causate dalle ondate di caldo sono destinate a crescere negli anni
    notizia 15:12, 7 Agosto 2017

Le morti causate dalle ondate di caldo sono destinate a crescere negli anni

Le morti causate dalle ondate di caldo in Europa sono destinate a crescere nei prossimi anni. Si parla circa di un aumento da 3.000 morti per anni fino a 152.000 per anno entro la fine di questo secolo. Sarebbe questa la previsione per il futuro se non vengono prese delle misure drastiche contro il riscaldamento globale.