Terra

La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole e il più grande dei pianeti terrestri del sistema solare, sia per massa sia per diametro.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

L'eruzione dell'Hunga Tonga potrebbe aumentare la temperatura globale
    notizia 21:56, 25 Gennaio 2023

L'eruzione dell'Hunga Tonga potrebbe aumentare la temperatura globale

Un team di ricerca dell'Università di Oxford, in collaborazione con un collega dell'International Institute for Applied Systems Analysis, ha creato dei nuovi modelli climatici di riferimento per riuscire a valutare gli effettivi cambiamenti della temperatura globale, soprattutto nei prossimi anni, a causa della passata eruzione dell'Hunga Tonga.

Straordinario: Il nucleo della Terra starebbe girando al contrario

notizia 20:27, 24 Gennaio 2023

Straordinario: Il nucleo della Terra starebbe girando al contrario

Spesso il nostro sguardo è rivolto verso il cielo e l'infinità dello spazio profondo ma, a volte, dovremmo anche considerare ciò che abbiamo sotto i piedi. Un nuovo studio, infatti, sostiene che il nucleo interno della Terra, una palla di ferro rovente grande come Plutone, abbia iniziato a ruotare nella direzione opposta a quanto fatto finora.

La Terra analizzata nei minimi dettagli: Una visione senza precedenti e gratuita per tutti

notizia 22:47, 18 Novembre 2022

Esperti della London's Global University (UCL), sfruttando i dati raccolti dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), hanno realizzato un set di dati globale open source (completamente gratuito) di immagini della Terra ad alta risoluzione, il più ampio e dettagliato del suo genere. Un modo nuovo e preciso di tenere sotto controllo il nostro pianeta.

Potremmo estinguerci per colpa degli alberi? Scopriamolo
    notizia 23:21, 9 Novembre 2022

Potremmo estinguerci per colpa degli alberi? Scopriamolo

Secondo una ricerca condotta dagli scienziati della Purdue University di Indianapolis (IUPUI), insieme ai colleghi nel Regno Unito, lo sviluppo eccessivo delle radici degli alberi potrebbe aver scosso gli equilibri degli oceani della Terra durante il periodo Devoniano (oltre 300 milioni di anni fa), innescando una serie di estinzioni di massa.

Ecco il pennacchio vulcanico più alto mai registrato: Il video è sbalorditivo
    video 22:19, 3 Novembre 2022

Ecco il pennacchio vulcanico più alto mai registrato: Il video è sbalorditivo

Recentemente, i ricercatori del Dipartimento di Fisica e RAL Space dell'Università di Oxford, hanno confermato che l'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai ha prodotto il pennacchio più alto mai registrato dall'uomo. Vediamo insieme la colossale eruzione in un video sbalorditivo e proviamo insieme un semplice "esperimento" ottico.

Alla scoperta del vulcano di Santorini: Al via una nuova ricerca
    notizia 23:48, 12 Ottobre 2022

Alla scoperta del vulcano di Santorini: Al via una nuova ricerca

Un team internazionale di scienziati, a dicembre 2022, utilizzerà una particolare nave di perforazione, la Joides Resolution, per tracciare la storia geologica dell'Egeo meridionale, inclusa l'eruzione vulcanica che ha rimodellato l'isola greca di Santorini. Pronti per scoprire i misteri di questa splendida perla delle Cicladi?

La città di Houston sta sprofondando? Purtroppo non è la sola
    notizia 21:59, 11 Ottobre 2022

La città di Houston sta sprofondando? Purtroppo non è la sola

Una recente analisi, effettuata su migliaia di pozzi d'acqua e di petrolio nell'area metropolitana di Houston, ha rivelato significativi tassi di cedimento e sprofondamento del suolo, soprattutto in alcuni dei sobborghi in rapida crescita della regione. Un problema non limitato alla sola metropoli texana.

L'asteroide che ha creato il cratere Vredefort era più grande di quanto pensassimo
    notizia 16:42, 28 Settembre 2022

La più grande buca causata dall’impatto con un asteroide sul nostro pianeta ha un diametro di ben 300 chilometri, si trova in Sud America ed è notoriamente conosciuto con il nome di cratere Vredefort. Per determinare le fattezze del vandalico corpo celeste si è fatto spesso affidamento alle “cicatrici” che ha lasciato sulla Terra.