Antonio Sabella

Vivo di storie e scienza da quando, come pargolo sognante di fronte a "Il pianeta dei dinosauri", desideravo fare il paleontologo, per poi ritrovarmi ad essere un quasi biologo e uno scrittore poetante e stralunato. Lovecraft, Dick e Bukowski sono i miei padri putativi, poiché mi hanno raccontato lo stesso mondo con occhi d'anima diversi. Sfegatato di cinema e adottatore dell'intero corpus dell'opera tolkieniana come mio personale testo sacro, scrivo e leggo dai miei primi vagiti, considerando le storie il veicolo grazie al quale gli esseri umani hanno la possibilità di tendere all'infinito.
Il 'potere nascosto' delle lacrime umane: piangere fa davvero bene alla salute?

4

notizia 21:00, 23 Maggio 2022

Il "potere nascosto" delle lacrime umane: piangere fa davvero bene alla salute?

Le lacrime rappresentano la secrezione generata in risposta a irritazioni oculari o stimoli emotivi. A tutti capita di piangere a causa di eventi particolarmente tristi o di intensa gioia e tutti abbiamo sperimentato il sollievo dopo un proverbiale “fiume di lacrime”. Ma piangere fa davvero bene?

Battuto all'asta per una cifra assurda l'ispiratore del Velociraptor di 'Jurassic Park'
notizia 19:10, 19 Maggio 2022

Battuto all'asta per una cifra assurda l'ispiratore del Velociraptor di "Jurassic Park"

Tutti abbiamo visto “Jurassic Park”, film cult per gli amanti dei dinosauri e per tutti coloro che hanno impresse le agili movenze e il suono agghiacciante dei temibili Velociraptor. Di recente, è stato battuto all’asta lo scheletro di Deinonychus, specie di dinosauro teropode che ha ispirato le terrificanti creature cinematografiche.

Svelata l'origine dell'inquietante mistero della 'porta degli alieni' scoperta su Marte

1

notizia 19:27, 16 Maggio 2022

Svelata l'origine dell'inquietante mistero della "porta degli alieni" scoperta su Marte

Sono passati appena una manciata di giorni da quando la fotocamera del rover Curiosity ha immortalato un’immagine che ha fatto molto discutere il web, lasciando i più esterrefatti. Sul pianeta rosso, infatti, è stato scoperto un buco a forma di porta perfettamente scavata. Oggi scopriremo la verità sulla “porta degli alieni”.

Perché la Luna si tinge di rosso durante l'eclissi? L'avvento della 'Luna di Sangue'
notizia 17:23, 14 Maggio 2022

Perché la Luna si tinge di rosso durante l'eclissi? L'avvento della "Luna di Sangue"

Nella miriade di oggetti cosmici che compaiono al calar del Sole sul palcoscenico della volta celeste, uno su tutti rapisce il cuore degli esseri umani dall’alba dei tempi. Si tratta della Luna, meraviglioso satellite terrestre che durante le eclissi cambia volto. Vi siete mai chiesti perché la Luna si tinga di rosso durante l’eclissi?

L'epidemia dei vampiri del New England: la terribile verità oltre il velo della leggenda
notizia 18:45, 12 Maggio 2022

L'epidemia dei vampiri del New England: la terribile verità oltre il velo della leggenda

La cultura popolare è ricca di ogni genere di creatura leggendaria, le cui fattezze sono istigate da suggestioni e storie tramandate ad ogni generazione, assumendo spesso connotati orrorifici e sovraumani. In questo abecedario della follia umana, una storia spicca sulle altre, ovvero quella del panico sui vampiri del New England.

Clonazione umana: perché la scienza non ha ancora raggiunto questo traguardo?
notizia 21:11, 10 Maggio 2022

Clonazione umana: perché la scienza non ha ancora raggiunto questo traguardo?

La clonazione è il metodo grazie al quale da una cellula è possibile distillare un organismo vivente. L’esempio più noto risale al 1996, quando la pecora Dolly divenne il primo mammifero della storia ad essere clonato. Considerando gli incredibili passi avanti della biologia, come mai ad oggi non siamo ancora in grado di clonare gli esseri umani?

Incredibile studio rivela il 'vero colore dei dinosauri': questa è la Dinosaur-Art!
notizia 20:30, 25 Aprile 2022

Incredibile studio rivela il "vero colore dei dinosauri": questa è la Dinosaur-Art!

I dinosauri sono tra le creature più stupefacenti che abbiano vissuto sulla Terra. Dal piccolo Compsognathus al titanico Argentinosaurus, questi animali non smettono di destare un fascino senza tempo, persino nell’ipertecnologico mondo odierno. È proprio grazie a queste innovazioni che ora conosciamo il vero colore dei dinosauri.

La più vasta esplosione del 21° secolo? La colpa non è umana ma di un raro evento naturale
notizia 12:03, 24 Aprile 2022

La più vasta esplosione del 21° secolo? La colpa non è umana ma di un raro evento naturale

Il nostro pianeta è pervaso da eventi naturali di ogni genere, che esprimono non solo la magnificenza della natura, ma anche la sua estrema pericolosità. Nell’ ampio spettro dei fenomeni catastrofici, le eruzioni vulcaniche sono tra le più distruttive. A tal proposito, un nuovo studio ha individuato la più estesa eruzione esplosiva del 21° secolo.

Esiste una specie sulla Terra in grado di comporre, produrre e condividere musica
notizia 21:33, 20 Aprile 2022

Esiste una specie sulla Terra in grado di comporre, produrre e condividere musica

Il nostro pianeta abbonda di creature dalle incredibili capacità. Alcune vivono a profondità abissali, altre volano nello sterminato spazio celeste, altre ancora sanno addirittura cantare. Il miglior cantore del regno animale non si limita a questo, ma è in grado di ascoltare i suoni dall’ambiente, comporre canzoni e addirittura condividerle.

Perché gli esseri umani hanno il sedere più grande del regno animale?

2

notizia 20:55, 14 Aprile 2022

Perché gli esseri umani hanno il sedere più grande del regno animale?

“L’essenziale è invisibile agli occhi” recita un famoso adagio letterario. Tale affermazione è quanto mai veritiera se consideriamo una delle porzioni anatomiche più sottovalutate del corpo umano: il sedere. Gli esseri umani detengono il primato di sedere più prosperoso nel regno animale. Come mai siamo stati benedetti con tale dote?

Spagna: retata porta alla luce la 'collezione degli orrori' da 32 milioni di dollari
notizia 19:35, 13 Aprile 2022

Spagna: retata porta alla luce la "collezione degli orrori" da 32 milioni di dollari

La tassidermia è una procedura di conservazione di pelli animali, atta solitamente a fini espositivi e a scopo educativo in ambito museale, ma non è sempre così. Di recente, infatti, una retata della polizia spagnola ha svelato una collezione da brividi, composta da 1.000 specie animali, tra cui svariate a rischio di estinzione o estinte.

L'origine del mito dell'unicorno: quando nasce l'animale simbolo della purezza?
notizia 21:27, 11 Aprile 2022

L'origine del mito dell'unicorno: quando nasce l'animale simbolo della purezza?

La storia del genere umano è costellata di creature incredibili, foriere di miti e leggende. Pur essendo frutto della fantasia, serbano uno straordinario fascino che si esplica nel tentativo di ricostruirne la genesi. Oggi, infatti, ripercorreremo la storia di una delle creature mitiche più famose di tutti i tempi: l’unicorno.

Ridurre i rischi cardiaci potrebbe essere 'facile come bere un bicchiere d'acqua'?
notizia 21:49, 1 Aprile 2022

Ridurre i rischi cardiaci potrebbe essere "facile come bere un bicchiere d'acqua"?

L'insufficienza cardiaca è una condizione caratterizzata dall’incapacità del cuore di pompare sangue correttamente. Tale scompenso, insieme allo stress che aumenta il rischio di attacco cardiaco, è una piaga che la ricerca sta cercando di contrastare. Oggi uno studio potrebbe aver trovato una nuova arma nell’acqua.

Perché esistono diversi gruppi sanguigni? Ecco Il 'superpotere' del gruppo 0
notizia 20:38, 29 Marzo 2022

Perché esistono diversi gruppi sanguigni? Ecco Il "superpotere" del gruppo 0

Il ricircolo di nutrienti nell’organismo è permesso dall’afflusso di sangue nel sistema circolatorio. Per quanto possa sembrare assodata l’importanza vitale che tale materia assolve nel nostro corpo, spesso dimentichiamo quanto sia varia nel pull genetico umano. Ma perché esistono così tanti gruppi sanguigni diversi?

Il gigante dimenticato: ecco la vita dell'uomo più alto mai esistito nella storia umana

2

notizia 19:42, 26 Marzo 2022

Il gigante dimenticato: ecco la vita dell'uomo più alto mai esistito nella storia umana

La fantasia umana è foriera di esseri mitici, inducendoci a considerare semplici fossili come creature leggendarie. Tra i più famosi troviamo i giganti, esseri dall’imponente mole e capisaldi di ogni mito. Eppure questi ultimi non abitano solo le leggende. Oggi, infatti, scopriremo la storia di Robert Wadlow: l’uomo più alto mai esistito.

Il ciclo idrico della Terra sta cambiando: cosa accadrà all'acqua che usiamo ogni giorno?
notizia 21:00, 24 Febbraio 2022

Il ciclo idrico della Terra sta cambiando: cosa accadrà all'acqua che usiamo ogni giorno?

Il ciclo dell’acqua è quel fenomeno atmosferico che permette il circolo dell’acqua all’interno dell’idrosfera terrestre. Si tratta di uno dei cicli vitali che caratterizza il nostro pianeta ed è fondamentale per lo sviluppo della vita. Secondo recenti studi il ciclo dell’acqua sta cambiando con gravi ripercussioni sull’approvvigionamento idrico.

Altro che giraffe: i sauropodi avevano colli molto più lunghi di quanto crediamo?
notizia 21:02, 22 Febbraio 2022

Altro che giraffe: i sauropodi avevano colli molto più lunghi di quanto crediamo?

I sauropodi erano dinosauri dalle dimensioni titaniche, le creature terrestri più grandi mai esistite. Una delle più note caratteristiche di questi giganti sono i loro lunghi colli, grazie ai quali raggiungevano altezze proibitive. Una nuova ricerca suggerisce che il collo dei sauropodi potrebbe essere stato ancora più lungo di quanto pensiamo.

Un nuovo dinosauro predatore appare sulla scena: ecco a voi il feroce iberospinus
notizia 19:43, 21 Febbraio 2022

Un nuovo dinosauro predatore appare sulla scena: ecco a voi il feroce iberospinus

Gli spinosauridi sono un gruppo estinto di dinosauri teropodi vissuti tra 148-85 milioni di anni fa. Si trattava di carnivori dalle notevoli dimensioni, con crani allungati e una dentizione simile a quella dei coccodrilli odierni. Oggi un nuovo esponente di questo gruppo di predatori preistorici appare sulla scena: il feroce iberospinus.

Oranghi mostrano per la prima volta di saper usare strumenti affilati senza addestramento
notizia 19:10, 20 Febbraio 2022

Oranghi mostrano per la prima volta di saper usare strumenti affilati senza addestramento

Gli oranghi sono un genere di grandi scimmie dotate di una mole imponente e di un manto appariscente. Appurammo le stupefacenti doti da pittrice dell'orango Molly, mentre quest’oggi vedremo un altro affascinante comportamento di questi primati. Un recente studio ha scoperto che gli oranghi sanno per istinto come usare strumenti di pietra affilati.

Le specie animali possono estinguersi due volte? Dipende dall'oblio della memoria umana
notizia 20:27, 18 Febbraio 2022

Le specie animali possono estinguersi due volte? Dipende dall'oblio della memoria umana

Per estinzione si intende quel processo, naturale o indotto, a causa del quale si verifica la scomparsa di una o più specie. Data l’irreversibilità del fenomeno la fine appare unica e definitiva, coincidente con la morte dell’ultimo esemplare. Secondo una recente ricerca, però, le specie animali possono estinguersi anche una seconda volta.

Rarissima chimera di 'squalo fantasma' apparsa negli abissi della Nuova Zelanda
notizia 19:40, 17 Febbraio 2022

Rarissima chimera di "squalo fantasma" apparsa negli abissi della Nuova Zelanda

Gli squali sono creature stupefacenti e incomprese che popolano gli oceani di tutto il mondo. Gli esponenti di quest’ordine possiedono le forme e le dimensioni più variegate, con squali incredibili come il parassita e quello che vive 500 anni. Di recente, negli abissi neozelandesi, è stato ritrovato un raro piccolo di “squalo fantasma”.

L'immensa armata di terracotta dell'imperatore rivela nuovi soldati da una tomba segreta

1

notizia 20:30, 16 Febbraio 2022

L'immensa armata di terracotta dell'imperatore rivela nuovi soldati da una tomba segreta

L’esercito di terracotta è un complesso di migliaia di statue situate nella città di Xi’an in Cina. Si tratta di una legione di combattenti simbolica, posta a guardia del sepolcro dell’imperatore Qin Shi Huan, ed eretta per servire l’imperatore nell’aldilà. Recenti scavi sul campo hanno rivelato altri venti soldati nascosti dell’immane armata.