Biagio Daniele Rapinese

Sin da piccolo sono stato affascinato dall'ignoto, dallo spazio e dalla scienza in generale. Ora, seppur cresciuto con pillole di cultura classica e medicina, rimango sempre appassionato da tutto ciò che verte le stelle, la tecnologia ed il futuribile. Perché il limite rimane solo la nostra immaginazione.
Utilizzare i supercomputer per sconfiggere l'HIV
notizia 14:33, 20 Giugno 2023

Utilizzare i supercomputer per sconfiggere l'HIV

La tecnologia, purtroppo, ha due facce. Un lato positivo ed uno negativo; è quindi l'uso che se ne fa a renderla fondamentale per il nostro progresso. In medicina, ad esempio, può essere determinante così come dimostrato dai ricercatori dell'UIC che hanno utilizzato il supercomputer Theta per trovare i fattori chiave che controllano l'HIV.

Ecco il video delle città negli Stati Uniti ancora avvolte nella foschia tossica.
video 13:03, 9 Giugno 2023

Ecco il video delle città negli Stati Uniti ancora avvolte nella foschia tossica.

Le immagini che stanno facendo il giro del mondo, attraverso gli organi di stampa e la rete, parlano chiaro. Una fitta nebbia ha avvolto diverse città degli Stati Uniti, catapultando gli abitanti in un clima da film apocalittico, ricordando anche ambientazioni alla Silent Hill o Blade Runner. Una situazione che tarda a risolversi.

A breve potremmo assistere ad una nuova eruzione vulcanica
notizia 11:35, 9 Giugno 2023

A breve potremmo assistere ad una nuova eruzione vulcanica

Il pianeta Terra è decisamente "attivo", ormai dovremmo averlo capito. Ed anche se non volessimo ricordalo ce lo dimostra ogni giorno con la sua irruente vitalità. Ora, potremmo assistere ad un'altra attestazione di forza con l'eruzione del vulcano Mayon, nelle Filippine. Le autorità locali hanno infatti già iniziato una grande evacuazione.

La Cina è sicura! Astronauti sulla Luna prima del 2030
notizia 11:46, 29 Maggio 2023

La Cina è sicura! Astronauti sulla Luna prima del 2030

Gli Stati Uniti puntano a riportare gli astronauti sulla superficie lunare entro la fine del 2025? Bene, la Cina non vuole certo restare a guardare, anzi, è sicura di poter competere in questa nuova "corsa allo spazio" tentando di spodestare il ruolo predominante di NASA ed alleati. Come? Facendo sbarcare anche i suoi "taikonauti" sulla Luna.

Brutte notizie per quanto riguarda il riscaldamento globale
notizia 11:11, 29 Maggio 2023

Brutte notizie per quanto riguarda il riscaldamento globale

Secondo una nuova ricerca, pubblicata sulle pagine di Nature Climate Change, i mutamenti nella circolazione delle acque verso le zone più profonde dell'oceano che lambisce l'Antartide, causati dai cambiamenti climatici, potrebbero avere conseguenze drammatiche per tutto il pianeta, intensificando il riscaldamento globale.

Qual è l'origine della vita? Potremmo avere la risposta

6

notizia 12:24, 26 Maggio 2023

Qual è l'origine della vita? Potremmo avere la risposta

Scoprire l'origine della vita è sempre stato un proposito fondamentale della ricerca scientifica, per capire il nostro passato e comprendere il nostro futuro. Ora, secondo uno studio pubblicato sulle pagine di Scientific Reports, potremmo aver finalmente scoperto i precursori delle molecole necessarie per la nascita delle prime forme di vita.

Cosa mangiano gli astronauti? Non è poi così male
notizia 17:20, 23 Maggio 2023

Cosa mangiano gli astronauti? Non è poi così male

Una corretta alimentazione è indispensabile per mantenere il nostro organismo sano, soprattutto in situazioni che agiscono da fonti di stress e disturbo. Gli astronauti, ad esempio, sono sottoposti a condizioni davvero estreme, quindi una corretta dieta è fondamentale per supportarli nel loro lavoro. Vediamo come questa sia cambiata negli anni.

Incredibile James Webb: Ha scoperto le stelle più grandi dell'universo

1

notizia 15:44, 17 Maggio 2023

Incredibile James Webb: Ha scoperto le stelle più grandi dell'universo

Continua il nostro viaggio alla scoperta del cosmo grazie ad i potenti strumenti scientifici dei telescopi spaziali. Questa volta, lo straordinario James Webb Space Telescope della NASA/ESA/CSA ha rilevato le stelle più antiche e grandi del nostro universo, dei veri e propri "mostri celesti" di incredibile potenza.

La sonda Juno ha raggiunto Io: Pronti a sorvolare la vulcanica luna di Giove?
notizia 11:17, 16 Maggio 2023

La sonda Juno ha raggiunto Io: Pronti a sorvolare la vulcanica luna di Giove?

Da quando è stata lanciata a bordo di un razzo Atlas V dal Cape Canaveral Air Force Station, in quel lontano 5 agosto 2011, la sonda Juno della NASA ha percorso oltre 600 milioni di km, regalandoci immagini incredibili di Giove e dei suoi satelliti. Ora, grazie ad un avvicinamento senza precedenti, potremo ammirare Io come mai prima. Siete pronti?

Misteriose scosse di origine sconosciuta hanno colpito la Danimarca

2

notizia 10:23, 16 Maggio 2023

Misteriose scosse di origine sconosciuta hanno colpito la Danimarca

Sabato 13 maggio, è accaduto qualcosa di strano e misterioso in Danimarca. Il Geological Survey of Denmark and Groenlandia (GEUS) ha infatti registrato una serie di piccole scosse sull'isola baltica di Bornholm provenienti da una fonte sconosciuta, che hanno lasciato alquanto perplessi gli scienziati. Cosa potrebbe essere?

Rilevata la 'più grande' esplosione cosmica: Gli astronomi sono senza parole!
notizia 17:21, 15 Maggio 2023

Rilevata la "più grande" esplosione cosmica: Gli astronomi sono senza parole!

Un team di astronomi inglesi, guidati dall'astrofisico Philip Wiseman, ha recentemente identificato quella che è stata definita come "la più grande deflagrazione cosmica mai osservata prima". Un'esplosione incandescente 100 volte più grande del nostro Sistema Solare che ha improvvisamente iniziato a divampare nelle profondità dell'universo.

Carne bovina 'immortale' coltivata in laboratorio: La mangereste?

9

notizia 12:08, 11 Maggio 2023

Carne bovina "immortale" coltivata in laboratorio: La mangereste?

Per produrre sempre maggiori quantità di carne di laboratorio, e magari riuscire anche ad alimentare milioni di persone soggette a malnutrizione, i ricercatori del Tufts University Center Cellular Agriculture (TUCCA) hanno creato cellule staminali bovine immortalizzate (iBSC) che possono crescere rapidamente e (forse) replicarsi all'infinito.

Perché i ghiacci della Groenlandia si sciolgono così rapidamente?
notizia 11:06, 11 Maggio 2023

Perché i ghiacci della Groenlandia si sciolgono così rapidamente?

Un team di ricercatori statunitensi, dell'Università della California, Irvine e del Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha notato un modo mai visto prima in cui il ghiaccio e l'oceano interagiscono tra loro. Una scoperta che potrebbe aumentare le proiezioni di scioglimento del 200%.

Trovati microbi nelle Alpi in grado di digerire la plastica
notizia 11:24, 10 Maggio 2023

Trovati microbi nelle Alpi in grado di digerire la plastica

Come ridurre l'inquinamento plastico? Ogni soluzione potrebbe tornare utile, anche la più improbabile. Trovare, coltivare e bioingegnerizzare organismi in grado di digerire la plastica potrebbe essere una di queste. Gli scienziati del WSL hanno trovato microbi sulle Alpi in grado di farlo anche a basse temperature.

La Virgin Galactic è pronta a 'tornare' nello spazio

1

notizia 10:47, 9 Maggio 2023

La Virgin Galactic è pronta a "tornare" nello spazio

Dopo quasi due dal suo ultimo volo, a cui partecipò anche lo stesso magnate e fondatore Richard Branson, la compagnia di turismo spaziale Virgin Galactic ha recentemente annunciato che riprenderà ad effettuare i voli, programmando anche il lancio dei viaggi commerciali già da giugno.

Può il bradipo essere la speranza della medicina umana?
notizia 12:26, 1 Maggio 2023

Può il bradipo essere la speranza della medicina umana?

Ebbene, secondo quanto riportato sulla rivista Environmental Microbiology, la risposta potrebbe essere affermativa. La pelliccia dei bradipi costaricani sembrerebbe infatti ospitare batteri produttori di antibiotici che gli scienziati sperano possano essere una soluzione al crescente problema dei "superbatteri" e l'antibiotico-resistenza.

Un 'interruttore' cerebrale per controllare l'aggressività: Che implicazioni avrà?
notizia 11:40, 1 Maggio 2023

Un "interruttore" cerebrale per controllare l'aggressività: Che implicazioni avrà?

I neuroscienziati hanno sempre cercato di comprendere i meccanismi neurali alla base di diversi comportamenti sociali, soprattutto l'aggressività, sia tra gli esseri umani che in molte specie animali. Ora, un team di ricerca del Langone Medical Center ha scoperto i processi neurali che supportano o sopprimono questi comportamenti violenti.

L'inquinamento atmosferico colpisce anche il nostro cuore?
notizia 11:00, 1 Maggio 2023

L'inquinamento atmosferico colpisce anche il nostro cuore?

A volte pensiamo, o ci autoconvinciamo, che l'inquinamento sia dannoso solo per l'ambiente, spesso sottovalutando le importanti ricadute negative che ha anche sul nostro organismo. Un nuovo studio cinese, pubblicato sulle pagine del Canadian Medical Association Journal, ci mostra un aumento del rischio aritmico a causa del degrado ambientale.

Acqua su Marte? È più diffusa di quanto si pensasse

1

notizia 19:41, 30 Aprile 2023

Acqua su Marte? È più diffusa di quanto si pensasse

Una scoperta davvero interessante quella effettuata dal rover cinese Zhurong. Secondo quanto rinvenuto grazie al suo instancabile lavoro sul suolo marziano, l'acqua potrebbe essere più diffusa, e recente, di quanto si pensasse in precedenza. Le sue osservazioni hanno infatti scoperto tracce di "oro blu" nelle regioni più calde del Pianeta Rosso.

Antibatterico ed autorigenerante: Ecco il tessuto che fa anche da ECG
notizia 19:07, 30 Aprile 2023

Antibatterico ed autorigenerante: Ecco il tessuto che fa anche da ECG

Un team internazionale di scienziati, con esperti provenienti da Stati Uniti, Australia e Corea del Sud, ha sviluppato un semplice, quanto innovativo, trattamento di rivestimento metallico per tessuti indossabili, in grado di ripararsi da solo, respingere i batteri con cui entra in contatto e persino monitorare i segnali cardiaci.

Paura dei batteri? Dopo aver letto questo studio potreste averne di più
notizia 11:33, 30 Aprile 2023

Paura dei batteri? Dopo aver letto questo studio potreste averne di più

Quante volte abbiamo osservato grandi nuvole scure all'orizzonte. C'è chi le teme, per le eventuali tempeste in arrivo, chi invece le ama affascinato dalla potenza della natura. Ebbene, in un recente studio franco-canadese, è stato rivelato che dentro i bacini temporaleschi potrebbero celarsi dei pericoli nascosti. C'è da preoccuparsi?

I 50 anni della risonanza magnetica: Festeggiarli con immagini uniche
video 10:48, 30 Aprile 2023

I 50 anni della risonanza magnetica: Festeggiarli con immagini uniche

Come festeggiare i 50 anni della prima risonanza magnetica? Ci ha pensato un team internazionale degli Stati Uniti che, conoscendo l'importanza di un tale strumento diagnostico, ha raccolto la sfida di migliorarne la risoluzione, riuscendo ad ottenere le immagini più nitide mai catturate di un cervello. Un lavoro che ha richiesto ben 10 anni.

Un buco nero supermassiccio come non l'avete mai visto prima
notizia 16:29, 27 Aprile 2023

Un buco nero supermassiccio come non l'avete mai visto prima

In un nuovo documento pubblicato su Nature, un team di scienziati impegnato a studiare il buco nero supermassiccio nel cuore della galassia M87, ha finalmente catturato, per la prima volta, il getto e la sorgente in un'unica immagine, rivelando inoltre come il suo anello sia molto più grande di quanto gli scienziati ritenessero in precedenza.

Questo materiale si rigenera da solo grazie ad un fungo
notizia 11:11, 27 Aprile 2023

Questo materiale si rigenera da solo grazie ad un fungo

Un team di biotecnologi dell'Università di Newcastle, in collaborazione con un collega della Northumbria University, ha sviluppato un incredibile materiale indossabile autorigenerante che utilizza un micelio come "ingrediente" fondamentale. Un processo innovativo che, già dai primi test, risulta eccezionale.