Daniele Oreste Marino

notizia 13.18, 23 Dicembre 2010

Jobs, uomo dell'anno secondo il Financial Times

Il quotidiano finanziario britannico Financial Times, ha eletto come uomo dell'anno il boss di Apple, Steve Jobs. Il Times gli riconosce il merito di aver risollevato l'azienda dopo che, dieci anni fa, si trovava sull'orlo del fallimento.

notizia 12.34, 22 Dicembre 2010

Google TV: c'è un bug alla base del ritardo

Il NY Times fa sapere in via ufficale che Google non sarà presente con il suo set-box Google TV alla fiera annuale dell'elettronica che si terrà a Las Vegas. L'annunco del ritardo ha alzato un grosso polverone tra le numerose persone che attendevano il nuovo prodotto made in Google. Schmidt ha comunicato che il ritardo della presentazione del prodotto, è da attribuire a un bug presente nel software che renderebbe, al momento, impresentabile il prodotto.

notizia 19.12, 20 Dicembre 2010

Disponibile Security Essentials 2.0

E' stata rilasciata da Microsoft la versione 2.0 di Security Essentials 2.0, suite di sicurezza gratuita made in Redmond. Con questo aggiornamento è stato migliorato il sistema di riconoscimento delle minacce, l'integrazione con il firewall di sistema e lo strumento di identificazione degli attacchi di rete. L'update è disponibile per i sistemi operativi Windows 7, Windows Vista e XP e il download si può effettuare sia tramite Windows Update che attraverso la pagina ufficiale del software.

notizia 13.19, 17 Dicembre 2010

Qualche cifra sull'App Store

Qual'è il costo medio di un'applicazione per iOS?Qual'è la percentuale di applicazioni gratuite disponibile?Le risposte a queste ed altre domande sono state fornite da un recente studio relativo all'App Store, dal quale è emerso che il 67% delle applicazioni sono a pagamento, mentre il 50% di tutte le App(sia free che non) hanno un costo medio di $ 3.00. La stragrande maggioranza(85%) delle applicazioni sono esclusivamente per l'iPhone, mentre l'8% sono disponibili anche per iPad.

notizia 20.08, 16 Dicembre 2010

Google esplora il corpo umano con HTML5

Google ha inserito nel suo Lab un progetto di indiscusso valore: Google Body Browser. Si tratta di una sorta di Google Earth relativo al corpo umano, ma che non richiede l'installazione di plug-in aggiuntivi, perchè sfrutta alcune funzionalità di HTML5 insieme a WebGL, un'insieme di API che permette di portare il 3D nel browser gratuitamente. Al momento la tecnologia non è supportata dalla totalità dei browser. Il progetto è fruibile utilizzando Chrome, mentre al momento nè Firefox nè Ie riescono a far girare il codice. Buona esplorazione...

notizia 19.21, 16 Dicembre 2010

L'App LinkedIn approda anche su Android

Nonostante fosse già presente da qualche anno su iPhone e BlackBerry, la piattaforma mobile di Google era stata snobbata ma, è di oggi l'annuncio della disponibilità, seppure in versione di beta pubblicata, dell'applicazione di LinkedIn per Android. A livello funzionale, dicono dal team di sviluppo, l'App non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella presente sui dispositivi della concorrenza, trattandosi di una versione non devinitiva, ma entro qualche mese tutte le lacune verranno colmate. La scelta di voler rilasciare un'applicazione ancora in fase beta sarebbe stata dettata dall'ingente numero di richieste.

notizia 18.26, 16 Dicembre 2010

Yahoo! manderà a casa 600 dipendenti

In un prossimo futuro, Yahoo ha annunciato che apporterà dei tagli al personale del 4%, ovvero circa 600 unità. A confermare la decisione è stato un portavoce del motore di ricerca, giustificandola in un piano di riduzione dei costi per tentare di aumentare il fatturato, dal momento che, analizzando gli ultimi dati finanziarii, l'azienda sta attraversando un periodo molto difficile con una crescita inferiore al 2%. Ricordiamo che per il motore di ricerca, si tratta del quarto taglio negli ultimi tre anni.

notizia 18.14, 16 Dicembre 2010

Facebook raddoppia il giro d'affari

Dopo l'elezione a uomo dell'anno secondo il Times del suo fondatore, Facebook, da alcune indiscrezioni molto vicine all'azienda, starebbe per chiudere il 2010 con un fatturato quasi raddoppiato rispetto al 2009: lo scorso anno il social network ha chiuso con un fatturato di circa 800 milioni di dollari, circa la metà dei 1,5 miliardi dell'anno che sta per finire. Anche se non si sa nulla a livello ufficiale, poichè l'azienda di Zuckerberg, il poderoso balzo in avanti sarebbe dovuto da un ingente aumento degli investimenti da parte degli spender pubblicitari che hanno voluto puntare sul social network per incrementare ulteriormente la loro visibilità; tra i nomi noti ci sono Coca-Cola e Adidas.

notizia 13.39, 16 Dicembre 2010

Facebook: in arrivo il riconoscimento facciale nelle foto

Il foto tagging, uno dei servizi più famosi offerti dal social network del neo uomo dell'anno, sta per ricevere un importante aggiornamento che verrà propagato iniziando dagli Stati Uniti la prossima settimana: il riconoscimento facciale. La nuova funzione, sulla base di una specifica tecnologia, suggerirà all'utente di taggarsi nello foto in cui non l'ha ancora fatto, in maniera completamente automatica. Chris Cox, Facebook Vice President of Product, dichiara che il sistema suggerirà di taggarsi solo nel momento in cui il livello di attendibilità del riconoscimento sarà alto; non è dato sapere in che modo gli algoritmi genereranno il livello di accuratezza.

notizia 20.02, 15 Dicembre 2010

Bing continua a crescere

In occasione del Bing Summit tenutosi a San Francisco, Satya Nadella, Senior Vice President of Research and Development di Microsoft ha illustrato lo stato attuale e i progressi del motore di ricerca made in Redmond: dal suo lancio, avvenuto circa un anno e mezzo fa, Bing ha avuto un aumento di utenti pari al 50%, raggiungendo quota 90 milioni. Interessanti anche i numeri relativi al download dell'applicazione mobile: 5,5 milioni quelli relativi all'iPhone, che hanno portato l'App sul podio, rendendola una delle più popolari di quest'anno che sta per volgere al termine. Nel mercato statunitense, il motore di ricerca ha raggiunto un livello di penetrazione pari al 28%, grazie alla partnership con Yahoo e, sebbene non si tratti nemmeno della metà se paragonato a Google, i ritmi di crescita sono sicuramente interessanti e lasciano presagire bene per il futuro.

notizia 12.42, 15 Dicembre 2010

Grosso rischio per il futuro di Chrome OS

Paul Buchheit, il papà della tecnologia AdSense e attuale guida del team di sviluppo di Gmail, tramite un post nel suo profilo FriendFeed ha pubblicato un post abbastanza inquietante sul futuro di Chrome OS, che sta sollevando un grosso polverone nella rete. Secondo Buchheit, il sistema operativo di Google è destinato a morire il prossimo anno, o essere integrato con Android per favorirne il suo sviluppo. Al momento non si sa se le voci dello sviluppatore sono frasi di circostanza mirate a sollevare un'onda d'urto intorno al sistema operativo del gigante della ricerca, o conseguenti a un'attenta analisi dell'attuale andamento dei prodotti.

notizia 08.46, 15 Dicembre 2010

Top Status Trend 2010: le parole più utilizzate su Facebook

Facebook ha da poco pubblicato Top Status Trend 2010, ovvero la classifica dei termini più usati negli aggiornamenti di stato degli utenti. Nello scenario mondiale risultano popolari le calamità naturali, come il terremoto di Haiti, e il salvataggio dei minatori in Cile, mentre per l'Italia il podio risulta essere composto da: Waka Waka, FarmVille e Haiti.

notizia 19.55, 14 Dicembre 2010

Ovo: il sapere in tre minuti

Si chiama Ovo, ed è un interessante progetto, unico al momento nel suo genere: trattasi di una video enciclopedia online, attualmente in fase beta, ma già con contenuti di sicuro interesse per i curiosi.

notizia 19.21, 14 Dicembre 2010

Ecco il mouse double faces

Si chiama Chameleon X-1 ed è prodotto da Shogun Bros il mouse dalla "doppia faccia". Apparentemente è un normalissimo mouse, ma si differenza dagli altri "topi informatici" quando si capovolge: nella parte sottostante sono presenti i classici pulsanti di un normale gamepad. Sarà disponibile a partire dal primo trimestre del prossimo anno a un prezzo di $55.

notizia 15.43, 14 Dicembre 2010

Dell - Compellent: il matrimonio è fatto

Dopo le voci dei giorni scorsi che davano la trattativa in una fase avanzata, è di oggi l'annuncio ufficiale dell'acquisizione, da parte di Dell, di Compellent Technologies, società specialista nel campo del data storage. L'accordo è stato chiuso con una cifra di poco inferiore al miliardo di dollari(con uno sconto del 3% sul prezzo (27,75 dollari) pagato agli azionisti di Compellent rispetto al valore della società sul mercato). Dell ha effettuato il pagamento in contanti, facendosi un regalo di Natale che dovrebbe garantirle il posizionamento tra i primi cinque produttori di storage al Mondo.

notizia 14.34, 14 Dicembre 2010

BlackBerry agguanta iPhone nelle vendite

Contro ogni aspettativa, Research In Motion ha venduto un'alta quantità di dispositivi, pareggiando le vendite con il melafonino. Quattordici milioni di esemplari circa, è questa la cifra di dispositivi BlackBerry venduti dalla canadese RIM. Il patron di Apple, qualche mese fa, in occasione della presentazione dei dati finanziari non aveva risparmiato parole dure verso il prodotto che adesso ha raggiunto, per numero di vendite l'iPhone 4, dimostrandosi più che tranquillo e ostentando una certa sicurezza che, come però si può vedere, è risultata eccessiva.

notizia 20.34, 13 Dicembre 2010

Dell avvia l'acquisizione di Compellent

Il noto produttore di Notebook e pc ha annunciato di aver avviato l'acquisizione di Compellent per conquistare una fetta di mercato relativa al data storage.

notizia 14.12, 13 Dicembre 2010

Il "giaguaro" contro la pedofilia

E' il secondo computer più potente del mondo, e verrà utilizzato per combattere la pedofilia online.

notizia 13.27, 13 Dicembre 2010

Dell rifà il look al proprio logo

A conferma degli investimenti sostenuti da Dell nel campo del Marketing, il costruttore ha annunciato il suo nuovo logo.

notizia 12.45, 13 Dicembre 2010

Google lancia Teach Parents Tech

Google lancia un servizio per insegnare ai genitori ad avvicinarsi al mondo della tecnologia.