
Il mondo dei funghi di The Last of Us
Cosa c'è di reale nei funghi di The Last of Us? Ne abbiamo parlato con la D.ssa Zotti, responsabile del laboratorio di micologia dell'Università di Genova.
Cosa c'è di reale nei funghi di The Last of Us? Ne abbiamo parlato con la D.ssa Zotti, responsabile del laboratorio di micologia dell'Università di Genova.
Il prodotto simbolo delle feste - e del lusso - spiegato con un occhio scientifico: cosa rende lo champagne così speciale?
1
La chimica di tutti i giorni mostrata con ironia e video originali potrebbe sorprendervi: alla fine... "è solo Chimicazza"!
Quanto è rilevante vincere un Nobel per la comunità scientifica? Ma soprattutto, di cosa parla il Premio per la chimica di quest'anno?
7
Uno scarto fisiologico del nostro corpo potrebbe diventare una risorsa, se solo smettessimo di pensare alle nostre feci nel modo sbagliato!
Anche per il 2022 abbiamo partecipato al grande evento che raccoglie tutti i divulgatori scientifici a Strambino per tre giorni di lavoro e comunicazione.
Abbiamo intervistato il fondatore del progetto Astrospace, sito di informazione che si occupa di tutto ciò che riguarda lo spazio in Italia
15
La situazione di emergenza siccità che sta affrontando il nostro Paese non è una novità per la comunità scientifica.
Che siate al mare o in montagna, vi proponiamo cinque esperienze imperdibili che vi permetteranno di inserire un po' di scienza nel vostro relax.
1
Secondo capitolo della rubrica sul metodo scientifico: riproduciamo l'esperimento che ha portato alla scoperta del DNA nel 1869.
3
Il 14 marzo si festeggia in tutto il mondo la festa internazionale del Pi greco: da dove nasce questo evento e come si festeggia?
Sappiamo davvero applicare il metodo scientifico nella vita di tutti i giorni? Provate direttamente voi con un semplice esperimento.
Gli scienziati hanno denunciato l'EPA per la manomissione di dati critici sulla tossicità di nuove sostanze, per facilitarne l'arrivo sul mercato.
5
Gli oceani stanno subendo un processo di acidificazione che potrebbe cambiare profondamente il nostro modo di vivere.
3
Quando la fame di scienza non si spegne, neppure sotto l'ombrellone, l'unico modo per saziarla è scegliere un buon libro
1
Al giorno d'oggi le nuove sfide in campo agricolo riguardano la mancanza di spazio, la risposta potrebbe arrivare dalla coltura idroponica subacquea.
19
Dalla produzione di energia a quella delle batterie, scopriamo se le auto elettriche inquinano davvero di meno rispetto a quelle endotermiche.
2
Il lanciatore pesante negli ultimi giorni ha preoccupato molti governi, allarmati dagli sviluppi del programma spaziale cinese.
8
Torniamo a parlare di Fukushima, soprattutto dopo le ultime affermazioni del Giappone, che sembra aver deciso il destino dell'acqua radioattiva.
4
I livelli raggiunti dalla biorobotica in campo prostetico ci portano a pensare che Cyberpunk 2077 sia già realtà.
Scopriamo qualche dettaglio in più sulla straordinaria vita di Robert Boyle e sulla nascita della Royal Society of Chemistry.