Video

    Russia disastro ecologico 'misterioso': migliaia di animali morti sulla spiaggia

    4

    video 11:54, 8 Ottobre 2020

    Russia disastro ecologico "misterioso": migliaia di animali morti sulla spiaggia

    Nella penisola russa di Kamchatka qualcosa pare abbia causato la morte di numerosi animali marini, che si stanno riversando sulle spiagge lungo la costa del Pacifico. Le acque, un tempo pulite, hanno iniziato a causare mal di gola, febbre e problemi alla vista ai surfisti che si trovavano in queste spiagge.

    Boris Johnson: 'Il Regno Unito sarà l'Arabia Saudita dell'energia eolica'

    7

    video 16:54, 26 Settembre 2020

    Boris Johnson: "Il Regno Unito sarà l'Arabia Saudita dell'energia eolica"

    In occasione della tavola rotonda virtuale dell'ONU riguardo l’azione per il clima, organizzata dal Segretario Generale António Guterres, il primo ministro britannico Boris Johnson ha chiesto a tutti i partecipanti di unirsi alla “rivoluzione industriale verde globale”, delineando anche i piani del Regno Unito per la ripresa economica ecologica.

    Ecco il video del terrificante 'Tornado di fuoco' formatosi in California

    3

    video 20:05, 18 Settembre 2020

    Ecco il video del terrificante "Tornado di fuoco" formatosi in California

    No, non si tratta di un qualche film volutamente trash, di un'epica leggenda: il "tornado di fuoco" esiste davvero. Fenomeni del genere non sono certo una novità, oggi, ma il fatto sorprendente è che recentemente ne sono stati avvistati ben tre in California. Allora cosa sono e, sopratutto, come si formano?

    Avanzano gli incendi a Chernobyl: le fiamme a 2 Km dai depositi radioattivi
    video 09:28, 14 Aprile 2020

    Avanzano gli incendi a Chernobyl: le fiamme a 2 Km dai depositi radioattivi

    Non sembrano placarsi gli incendi nell'area di Chernobyl, che hanno provocato un nuovo picco di radiazioni, come denunciato da vari esperti. Secondo quanto riferito da vari quotidiani, le fiamme avrebbero raggiunto Pripyat, a due chilometri dall'ex centrale nucleare protagonista dell'incidente del 1986.

    Ricercatori creano un modello 3D delle emissioni di metano del nostro pianeta
    video 20:18, 26 Marzo 2020

    Ricercatori creano un modello 3D delle emissioni di metano del nostro pianeta

    Dalla rivoluzione industriale, le concentrazioni di metano nell'atmosfera sono più che raddoppiate. Dopo l'anidride carbonica, il metano è il secondo gas serra più influente, responsabile fino al 20-30% delle temperature in aumento della Terra fino ad oggi. Capire la sua quantità è quindi importante ai fini degli studi futuri.

    Osservazioni ci mostrano il calo dell'inquinamento in Cina a causa del COVID-19
    video 19:40, 24 Marzo 2020

    Osservazioni ci mostrano il calo dell'inquinamento in Cina a causa del COVID-19

    La recente pandemia da coronavirus ha messo alle strette vari paesi del mondo, costringendo le autorità competenti a mettere in atto varie normative relative al lavoro e ai viaggi per ridurre il rischio di trasmissione. Molti paesi del globo sono in quarantena e ciò ha contribuito a ridurre anche le emissioni globali.

    Un iceberg grande due volte Milano si è staccato dall'Antartide

    5

    video 13:29, 14 Febbraio 2020

    Un iceberg grande due volte Milano si è staccato dall'Antartide

    Se il riscaldamento globale continua in modo inesorabile, vaste aree della Terra diventeranno, molto probabilmente, più dure e molto meno ospitali per l'umanità. Gli scienziati hanno già avvisato i cittadini del mondo e, se continuiamo in questo modo, si arriverà vicini al punto di non ritorno. La situazione è grave.

    Il 2019 è stato il secondo anno più caldo della Terra
    video 13:44, 18 Gennaio 2020

    Il 2019 è stato il secondo anno più caldo della Terra

    La NASA, la National Oceanic and Atmospher Administration (NOAA) e la World Meteorological Organization (WMO) hanno recentemente dimostrato che gli effetti dei cambiamenti climatici stanno solo peggiorando. Secondo le agenzie, il 2019 è stato il secondo anno più caldo da quando sono iniziate le misurazioni nel 1880.

    Questo video ci mostra tutti gli incendi avvenuti durante il corso del 2019
    video 12:40, 16 Dicembre 2019

    Questo video ci mostra tutti gli incendi avvenuti durante il corso del 2019

    Quest'anno, come ogni anno, ci sono stati numerosi incendi in diverse parti del mondo. Adesso, grazie a un'iniziativa dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e della Commissione europea è possibile osservare con precisione i luoghi in cui il fuoco ha portato la sua devastazione.

    Greta Thunberg non è stata la prima bambina a parlare di clima ed ambiente

    1

    video 14:45, 2 Ottobre 2019

    Greta Thunberg non è stata la prima bambina a parlare di clima ed ambiente

    Negli ultimi mesi Greta Thunberg è finita sulle prime pagine di tutti i giornali. La giovane attivista svedese è infatti rapidamente diventata una delle figure più influenti sul tema dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, ed il discorso tenuto all'ONU la scorsa settimana è già diventato il manifesto di una generazione. Ma non è stata la prima.

    Greta Thunberg all'ONU in lacrime: 'Avete rubato i miei sogni. Non vi perdoneremo mai'

    47

    video 09:34, 24 Settembre 2019

    Greta Thunberg all'ONU in lacrime: "Avete rubato i miei sogni. Non vi perdoneremo mai"

    Continua il viaggio di Greta Thunberg negli Stati Uniti. Dopo il duro appello al Congresso Americano, ieri l'attivista svedese ha parlato all'ONU in occasione dell'assemblea Generale sul clima, a cui ha preso parte per pochi minuti anche il presidente degli USA Donald Trump. Il discorso di Greta è stato molto duro ed ha già fatto il giro del mondo.

    Ecco come appare l'occhio dell'uragano Dorian dall'interno

    1

    video 10:47, 3 Settembre 2019

    Ecco come appare l'occhio dell'uragano Dorian dall'interno

    Come appare il centro, chiamato anche "occhio", della tempesta più potente dei tempi moderni? È sicuramente quello che si sarà chiesto Garrett Black, un meteorologo del 53° squadrone di ricognizione meteorologica della US Air Force, che è entrato - letteralmente - nel mezzo della tempesta.

    Partito il progetto per rimuovere 80.000 tonnellate di plastica dal Pacifico

    7

    video 17:28, 11 Settembre 2018

    Partito il progetto per rimuovere 80.000 tonnellate di plastica dal Pacifico

    Questa Domenica da San Francisco è partito l'Ocean Cleanup System 001, prima struttura di un'ambizioso progetto che punta a ripulire l'isola di plastica del Pacifico, accumulo di spazzatura galleggiante grande a tal punto da essere stato riconosciuta dall'Unesco come nuovo stato americano, il Garbage Patch State.